Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)
Il Corso di Studi in Lingue e letterature straniere moderne (LLSM) si prefigge l'obiettivo di fornire una buona padronanza e abilità comunicativa in almeno due lingue straniere potenziando tale obiettivo con una formazione culturale specifica derivante dall'acquisizione di approfondite competenze nelle letterature straniere e in altri aspetti culturali, artistici, territoriali delle civiltà di cui sono l'espressione. Tali obiettivi formativi mirano a sbocchi occupazionali che prevedono solide competenze linguistiche e documentali quali, ad esempio:
1. attività presso aziende ed enti che abbiano rapporti con l'estero;
2. attività di supporto alla gestione di prodotti turistici;
3. coordinamento e promozione delle attività di cooperazione internazionale;
4. accesso al percorso di formazione per l'insegnamento delle lingue e delle letterature straniere.
Allo scopo di raggiungere tali obiettivi cognitivi, formativi e occupazionali il CdS in LLSM è ripartito in quattro curricula fortemente connotati: Linguistico-letterario, Turismo culturale, Lingue e culture orientali e Processi interculturali. Grazie a questa struttura lo studente, peraltro già reso in qualche misura consapevole grazie agli open days organizzati dal servizio di Orientamento dell'Ateneo, al momento dell'iscrizione ha la possibilità di individuare l'ambito in cui sviluppare i propri interessi, anche in relazione alle aspettative professionali.
In tale contesto il CdS di prefigge di:
- fornire competenze approfondite, sia operative sia metalinguistiche, in due lingue straniere di cui almeno una europea (ed eventualmente di una terza lingua nel curriculum Linguistico-letterario);
- promuovere la consapevolezza dei meccanismi e dei fenomeni del linguaggio umano mediante un apparato teorico e pratico demandato agli insegnamenti preposti;
- corredare le conoscenze linguistiche con ampie informazioni di carattere filologico sia sulla storia delle lingue sia sui fenomeni che hanno portato alla formazione e alla caratterizzazione delle varie letterature nazionali;
- fornire ampie conoscenze sulle letterature relative alle lingue scelte, preparando lo studente a una visione critica dei fenomeni letterari, ma anche più ampiamente artistico-culturali;
- preparare alla contestualizzazione storica delle informazioni linguistiche, letterarie e filologiche mediante i corsi del comparto scientifico corrispondente;
- preparare alla contestualizzazione sincronica e legata alla realtà territoriale delle informazioni linguistiche, letterarie e filologiche mediante i corsi dei comparti geografico, antropologico e sociologico;
- affinare la preparazione culturale specifica dello studente fornendo corsi del comparto artistico;
- fornire una base informatica adeguata alle esigenze professionali.
Più specificamente, il curriculum Linguistico-letterario mira a far acquisire:
- competenze approfondite in due lingue e letterature straniere (a scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco) integrate dallo studio della storia culturale e artistica dei Paesi in cui tali lingue sono parlate;
- strumenti di analisi delle varie tipologie testuali;
- una solida preparazione in letteratura italiana nonché pratiche di analisi e critica letteraria.
Sede naturale per l'affinamento di tali competenze sono i CdS di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee e panamericane e Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale.
Il curriculum in Lingue e culture orientali mira a far acquisire:
- una sicura padronanza orale e una buona competenza scritta di almeno una lingua orientale a scelta fra arabo, cinese, giapponese;
- una sicura padronanza scritta e orale di una lingua europea (a scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco);
- conoscenze sicure di letteratura, storia e cultura dei relativi Paesi;
- nozioni sui processi territoriali, storici, sociali ed economici di un'area extra-europea.
Il curriculum in Turismo culturale mira a far acquisire:
- competenze in due lingue e letterature straniere a scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco;
- competenze nell'ambito del turismo con spiccata impronta culturale;
- conoscenze di base della cultura e della storia dell'arte dei rispettivi Paesi;
- nozioni di geografia, sociologia ed economia dei rispettivi Paesi.
Sede naturale per l'affinamento delle competenze acquisite mediante questo curriculum è il CdS di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici.
Il curriculum in Processi interculturali mira a far acquisire:
- un'approfondita comprensione dei processi di incontro e mediazione in ambito nazionale e internazionale nella prospettiva della globalizzazione;
- competenze linguistiche, antropologiche e letterarie integrate con conoscenze geografiche, storiche e sociologiche;
- una visione complessiva sensibile a quelle istanze interculturali e interlinguistiche dell'accoglienza che caratterizzano la contemporaneità.
Nei singoli curricula si possono individuare varie aree di apprendimento dedicate ai suddetti obiettivi formativi.
CURRICULUM "LINGUISTICO-LETTERARIO":
1. Area delle Lingue straniere. Prevede insegnamenti di 2 lingue straniere europee a scelta fra Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua francese, Lingua tedesca, Lingua russa (attività formative caratterizzanti), e una terza lingua straniera a scelta fra le precedenti e Lingua cinese, Lingua giapponese, Lingua araba (attività formative affini).
Il complesso delle competenze messe a disposizione da tali discipline concorre ad assicurare padronanza scritta e orale delle lingue straniere, al fine di permettere la comprensione e produzione di varie tipologie testuali, delle dinamiche della comunicazione interculturale, dei processi territoriali innescati dalla mondializzazione, nonché di sviluppare la capacità di operare in contesti multietnici e multiculturali e di predisporre conoscenze preliminari all'attività didattica nelle scuole di vario ordine e grado.
2. Area Linguistica. Prevede gli insegnamenti di Linguistica generale I, Linguistica generale II (attività formative di base), Fondamenti di linguistica testuale e Metodi di analisi linguistica (attività formative affini), oltre all'idoneità di Lingua italiana.
Le attività formative previste forniscono una conoscenza operativa di sfondo per l'analisi del linguaggio verbale umano nelle sue componenti e nelle sue dimensioni di variazione sociale e storica, a sostegno dell'acquisizione consapevole delle lingue straniere del curriculum e del loro modo di organizzare le differenti strategie comunicative.
3. Area Letteraria. Prevede insegnamenti di Letteratura Italiana, delle letterature straniere a scelta fra Letteratura inglese, Letteratura anglo-americana, Letteratura spagnola, Letteratura ispano-americana, Letteratura francese, Letteratura tedesca, Letteratura russa (attività formative caratterizzanti) e di Letterature comparate (attività affine).
Gli insegnamenti dell'area Letteraria forniscono le nozioni sull'asse diacronico della storia letteraria con la presentazione di autori, titoli, date e movimenti notevoli, e le competenze miranti all'analisi e all'interpretazione dei fatti letterari in prospettiva sincronica (testuale, retorica, comparatistica, interculturale) e sviluppano la capacità di applicare le teorie critiche al testo letterario in modo autonomo.
4. Area Filologica. Prevede insegnamenti di Filologia germanica, Filologia romanza e Filologia slava (attività formative caratterizzanti).
Tali insegnamenti forniscono un apparato di nozioni e strumenti metodologici, teorici e critici a livello linguistico e storico-culturale, che permettono di interpretare i testi del mondo antico, medievale e moderno, di comprenderne le modalità di produzione, trasmissione e ricezione, di apprendere i meccanismi dell'evoluzione storica delle lingue e di ricostruire i contesti culturali di cui le lingue e i testi sono espressione.
5. Area storica. Prevede a scelta insegnamenti di Storia contemporanea e di Storia dell'America del Nord (attività formative di base).
L'insegnamento della Storia contemporanea fornisce elementi fondamentali di storia delle trasformazioni economiche, sociali e politiche che hanno investito l'Europa dalla Rivoluzione industriale alla seconda metà del XX secolo, indispensabili per collocare e interpretare le letterature e le culture dei paesi europei. La Storia dell'America del Nord analizza, invece, i caratteri specifici della storia della società, della cultura e della cultura popolare delle Americhe in uno stretto contatto con gli insegnamenti letterari dell'area anglo-americana.
Altre attività formative curricolari sono: Informatica di base; Teatri del XX secolo, Storia della musica moderna (attività formative affini). Tali discipline concorrono al completamento della formazione dello studente e sono finalizzate a una più approfondita integrazione delle conoscenze delle aree linguistico-culturali scelte come oggetto di studio.
CURRICULUM "LINGUE E CULTURE ORIENTALI":
1. Area delle Lingue straniere. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area delle Lingue straniere del Curriculum Linguistico-letterario, con l'aggiunta di Lingua araba, Lingua cinese, Lingua giapponese.
2. Area Linguistica. Prevede gli insegnamenti di Linguistica generale II e Metodi di analisi linguistica (attività formative di base), nonché un'idoneità di Lingua italiana.
Le attività dell'area forniscono una conoscenza operativa di sfondo per l'analisi del linguaggio verbale umano nelle sue componenti e nelle sue dimensioni di variazione sociale e storica a sostegno dell'acquisizione consapevole delle lingue straniere del curriculum, con particolare riguardo alle lingue non-europee rispetto alle lingue di tipo europeo medio standard in prospettiva tipologico-comparativa e acquisizionale.
3. Area Letteraria. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Letteraria del Curriculum Linguistico-letterario, con l'aggiunta di Letteratura cinese, Letteratura giapponese, Letteratura araba, Letteratura Inglese postcoloniale.
4. Area Filologica. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Filologica del Curriculum Linguistico-letterario.
5. Area Storica. Prevede l'insegnamento di Storia dei paesi orientali (attività formativa di base), che fornisce elementi fondamentali di storia dell'Asia nei suoi rapporti con l'Europa e il colonialismo del XIX secolo e delle trasformazioni politiche, economiche e sociali del continente nel corso del XX secolo.
6. Area Geo-antropologica. Prevede gli insegnamenti di Antropologia culturale delle aree asiatiche e di Geografia delle reti (attività formative affini), che forniscono le conoscenze utili per comprendere le configurazioni territoriali contemporanee, per padroneggiare concetti quali “paesaggio”, “luogo”, “ambiente”, e per analizzare le procedure attraverso le quali le società ordinano, modificano e strutturano la superficie terrestre per garantire a se stesse la sopravvivenza materiale e la riproduzione sociale.
Altre attività formative curricolari sono: Informatica di base, Teatri orientali. Tali discipline concorrono al completamento della formazione dello studente e sono finalizzate a una più approfondita integrazione delle conoscenze delle aree linguistico-culturali con gli obiettivi specifici del curriculum.
CURRICULUM "TURISMO CULTURALE":
1. Area delle Lingue straniere. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area delle Lingue straniere del Curriculum Linguistico-letterario.
2. Area Linguistica. Prevede l'insegnamento di Linguistica generale (attività formativa di base) e un'idoneità di Lingua italiana, che forniscono una conoscenza operativa di sfondo per l'analisi del linguaggio verbale umano nelle sue componenti a sostegno dell'apprendimento consapevole delle lingue straniere.
3. Area Letteraria. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Letteraria del Curriculum Linguistico-letterario, con l'aggiunta di Letteratura inglese moderna e contemporanea.
4. Area Filologica. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Filologica del Curriculum Lingue e culture orientali.
5. Area Storica. Prevede l'insegnamento di Storia contemporanea.
6. Area Geo-socioeconomica. Prevede gli insegnamenti di Geografia antropica(attività formativa di base) ed economica (a. f. affine), Sociologia generale e Statistica sociale, Istituzioni di economia, Marketing (attività affini), che forniscono conoscenze di base utili a comprendere il fenomeno del turismo culturale come campo di studi multidisciplinare.
Altre attività formative curricolari sono: Informatica di base, Arte nel XX secolo. Tali discipline concorrono al completamento della formazione dello studente e sono finalizzate a una più approfondita integrazione delle conoscenze delle aree linguistico-culturali con gli obiettivi specifici del curriculum di studi.
CURRICULUM "PROCESSI INTERCULTURALI":
1. Area delle Lingue straniere. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area delle Lingue straniere del Curriculum Linguistico-letterario.
2. Area Linguistica. Prevede l'insegnamento di Linguistica antropologica (attività formativa di base) e un'idoneità di Lingua italiana, che forniscono una conoscenza operativa di sfondo per l'analisi del linguaggio verbale umano nelle sue componenti a sostegno dell'apprendimento consapevole delle lingue straniere nella prospettiva del multiculturalismo.
3. Area Letteraria. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Letteraria del Curriculum Linguistico-letterario.
4. Area Filologica. Corrisponde per insegnamenti e obiettivi formativi all'area Filologica del Curriculum Lingue e culture orientali.
5. Area Storica. Prevede, oltre all'insegnamento di Storia contemporanea, quello di Storia dell'America del nord.
6. Area Geo-socio-antropologica. Prevede gli insegnamenti di Governance territoriale e partecipazione (attività formativa di base), Sociologia generale e Sociologia della globalizzazione, Antropologia culturale (attività affini), che forniscono conoscenze di base utili a comprendere il fenomeno del comunicazione interculturale come campo di studi multidisciplinare.
Altre attività formative curricolari: Informatica di base.
In sintesi, rispetto all'obiettivo dell'inserimento nel mondo professionale il CdS in LLSM mette a disposizione dello studente un cospicuo bagaglio di competenze e abilità linguistiche e culturali spendibili nelle aree occupazionali delle istituzioni e dei servizi legati al mondo della cultura e dell'istruzione (aree delle Lingue straniere, Linguistica, Letteraria, Filologica, Storica), del settore turistico e dell'organizzazione di eventi (aree Geo-socioeconomica e Geo-antropologica), dell'intercultura (area Geo-socioantropologica).