Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a)
Il corso di Laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria, si pone l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze culturali e linguistiche approfondite e strumenti metodologici che permettano al laureato di svolgere attività professionali qualificate nell'ambito del'editoria, dell'informazione e della comunicazione interna ed esterna di enti e imprese.Il corso di laurea pone particolare attenzione alla dimensione multiculturale della comunicazione, necessaria per l'inserimento in contesti internazionali.
In particolare, il laureato è in grado di:
• conoscere, analizzare ed elaborare la produzione editoriale cartacea e multimediale, affrontarne l'interpretazione, l'organizzazione e la progettazione tenendo conto della specificità cuulturale e linguistica del contesto.
• raccogliere informazioni, rielaborarle, gestirle criticamente e trattarle attraverso l'impiego di strumenti mediologici e tecnici adeguati
• produrre e gestire i contenuti della comunicazione in ambito aziendale e istituzionale, verso l'interno e verso l'esterno
• tradurre in pratica le competenze acquisite attraverso gli insegnamenti grazie a esperienze di stages e tirocinio nei settori dell'editoria, dell'informazione e della comunicazione
• avere consapevolezza degli aspetti teorici e metodologici della comunicazione come ambito di studio
• riconoscere i limiti delle proprie conoscenze e competenze
• reperire strumenti di aggiornamento e di ampliamento delle proprie conoscenze e competenze, ove la situazione e il contesto lavorativo lo richiedessero
• lavorare in gruppo e in contesti pluriculturali
Il corso di studio fornisce le competenze necessarie per operare nel mondo della comunicazione, concentrandosi soprattutto su quelle fondanti, nella consapevolezza che la varietà degli sbocchi professionali e la costante evoluzione degli stessi, richiederà al laureato di adattarsi rapidamente al contesto lavorativo in cui verrà a operare, accogliendone le specificità dei contenuti e delle tecnologie. Questa flessibilità scaturisce da una formazione solida e trasversale alle specificità contingenti e si alimenta del senso critico, nonché della consapevolezza della complessità dell'ambito comunicativo stesso, progressivamente maturata dallo studente nello svolgimento del corso.
Al percorso comune, non inferiore a 60 cfu, si aggiungono quei cfu orientati più specificamente verso l'editoria e l'informazione, o verso la comunicazione interna ed esterna di imprese e istituzioni, nonché alla dimensione internazionale della comunicazione, nei diversi contesti e in funzione di destinatari diversificati per appartenenza culturale.
Il tirocinio (10 cfu) è obbligatorio e viene proposto in modo mirato, tenendo conto della propensione individuale dello studente a potenziare le competenze raggiunte. E' possibile collegare l'attività di tirocinio con la tesi di laurea, in modo da coniugare l'attività svolta in un contesto concretamente esperito con la riflessione teorica e metodologica necessaria a comprenderlo e a operarvi.
Il percorso formativo si articola in diverse aree di apprendimento finalizzate a costruire le competenze trasversali e quelle più specifiche, orientate a ciascun percorso:
• l'area 'Dinamiche dell'interazione linguistica' si concentra sugli aspetti retorici, semiologici, linguistici della comunicazione ( I anno, 25 cfu obbligatori);
• l'area 'Socio-culturale' fornisce la capacità di analizzare criticamente le caratteristiche culturali, storiche e sociologiche della realtà contemporanea e del contesto in cui avviene la comunicazione
• l'area dei 'Linguaggi multimediali' fornisce conoscenze sui diversi canali comunicativi, sulle tecnologie mediali e sulla loro interazione
• l'area 'Economico-giuridica' fornisce conoscenze relative agli aspetti economici e ai principi giuridici che riguardano l'editoria, il marketing e la comunicazione aziendale in senso stretto, la comunicazione istituzionale e sociale.
Tresversale alle aree è l'obiettivo di fornire la capacità di comunicare in modo adeguato e efficace, con autonomia di giudizio e consapevolezza metodologica.
Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b)
Area delle dinamiche dell'interazione linguistica
Conoscenze e comprensione:Gli insegnamenti dell'area 'Dinamiche dell'interazione linguistica' forniscono allo studente:
approfondite conoscenze linguistiche e della dimensione semiotica e in particolare narratologica dei discorsi;
capacità di comprensione dei processi comunicativi in diversi contesti, con particolare attenzione alle dinamiche caratteristiche della comunicazione persuasiva;
conoscenze avanzate in lingua inglese con riferimento specifico all’uso della lingua nell’ambito specialistico della comunicazione persuasiva e dell’informazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato sarà capace di: applicare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche ai diversi contesti comunicativi; analizzare e produrre testi comunicativi adatti ai diversi contesti, in funzione dei destinatari e degli scopi prefissati; valutare l'efficacia della comunicazione e delle strategie impiegate.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area delle 'Dinamiche dell'interazione linguistica'
Conoscenze e comprensione:
Gli insegnamenti dell'area 'Dinamiche dell'interazione linguistica' dell'area forniscono allo studente:
approfondite conoscenze linguistiche e del loro significato nel contesto comunicativo;
una sicura padronanza delle tecniche retoriche e di scrittura;
consapevolezza dell'intersezione tra retorica e pragmatica;
conoscenza della dimensione semiotica e in particolare narratologica dei discorsi;
capacità di comprensione, anche psicologica, degli interlocutori;
capacità di comprensione dei processi comunicativi in diversi contesti, con particolare attenzione alle dinamiche caratteristiche della comunicazione persuasiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Il laureato sarà capace di:
applicare le conoscenze linguistiche, metalinguistiche e retoriche a diversi contesti comunicativi;
analizzare, fare la revisione e procedere alla redazione di testi adatti ai diversi contesti, in funzione dei destinari e degli scopi prefissati;
valutare l'efficacia della comunicazione e delle strategie impiegate .
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Socio-culturale
Conoscenze e comprensione:
Gli insegnamenti dell'area 'Socio-culturale' forniscono allo studente: le conoscenze relative al contesto sociale, culturale e organizzativo in cui si svolgono i processi comunicativi; la capacità di comprendere le esigenze comunicative di aziende private ma anche di istituzioni ai fini di elaborare strategie di comunicazione in grado di intercettare i processi di mutamento sociale in atto; la capacità di leggere le trasformazioni sociali, culturali ed economiche del mondo contemporaneo, attraverso l’analisi del cambiamento dei modelli e delle pratiche di consumo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato avrà acquisito capacità di: svolgere indagini, rilevare e rielaborare i dati che caratterizzano l'analisi sociologica; comprendere le relazioni che legano il contesto storico-culturale e i processi di mutamento sociale ai linguaggi della comunicazione.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area dei Linguaggi e dei processi comunicativi crossmediali
Conoscenze e comprensione:
L'area dei Linguaggi e dei processi comunicativi crossmediali fornisce competenze critico-analitiche relative: alle culture di rete e digitali e ai processi di innovazione in atto nel campo delle comunicazioni;
alle dimensioni sociali e comunicative dei social media e delle piattaforme intese come nuovo macrosistema tecnologico; ai linguaggi visuali intermediali; alla produzione, distribuzione e consumi di contenuti crossmediali nell’ambito dell’informazione, dell’intrattenimento, della cultura e della comunicazione d’azienda e pubblica; alle rappresentazioni infografiche e alla visualizzazione dei dati nell'ambito del newsmaking e della comunicazione d'azienda; alla funzionalità di siti e strumenti web.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato sarà capace di utilizzare le conoscenze e gli strumenti metodologici per: interrogare e progettare basi di dati e servirsi di analisi di dati relativi ai sistemi mediali; progettare e valutare siti e strumenti per il web; progettare strategie di comunicazione digitale e visuale; analizzare testi e consumi crossmediali; interpretare l'uso dell'infografica nei media e nella comunicazione d’azienda e pubblica e nei processi di newsmaking.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area dei Linguaggi multimediali
Conoscenze e comprensione:L'area dei 'Linguaggi multimediali' fornisce competenze critico-analitiche relative a:
il campo giornalistico (stampa, radio, televisione, digitale)
gli strumenti di analisi testuale del testo giornalistico;
elementi di analisi critica delle relazioni fra newsmaking e sfera pubblica;
lo scenario mediale contemporaneo;
le culture di rete e digitali e sui processi di innovazione in atto nel campo delle comunicazioni;
le dimensioni sociali e comunicative dei social network e dei locative media (in mobilità, interconnessi e geolocalizzati) intesi come nuovo macrosistema tecnologico;
il linguaggio audiovisivo, con un particolare fuoco sul cinema e sulla televisione;
il linguaggio filmico nella visualità contemporanea e nel rapporto con diversi sistemi espressivi e forme della visualità novecentesche;
la neo-televisione, la convergenza di linguaggi e piattaforme tecnologiche eterogenee;
le rappresentazioni geografiche, cartografiche e l'infografica dei media;
la funzionalità di siti e strumenti web
Le conoscenze teoriche e metodologiche riguardano in particolare:
internet come campo etnografico;
le tecniche di big data analysis usate nel campo dell'analisi sociale e di mercato;
l’ organizzazione e la rappresentazione dell'informazione, con particolare attenzione alle basi di dati e al Web;
il dibattito teorico sul cinema e alcune categorie di estetica dell'immagine.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato sarà capace di utilizzare le conoscenze e gli strumenti metodologici per:
interrogare e progettare basi di dati;
cercare informazioni in rete e valutarle criticamente;
servirsi di analisi di dati relativi ai sistemi mediali;
analizzare e redigere articoli in funzione delle strategie di agenda setting;
costruire strumenti cartografici;
interpretare l'uso dell'infografica nei media;
progettare e valutare siti web e strumenti per il web
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Area Economico-giuridica
Conoscenze e comprensione:
Gli insegnamenti dell'area 'Economico-giuridica' forniscono allo studente: alcune nozioni di economia necessarie per operare nei diversi ambiti della comunicazione; conoscenze relative alla struttura distributiva e ai canali commerciali di vendita; aspetti del marketing strategico e operativo con un taglio sia teorico che pratico, nazionale e internazionale; la comprensione dell'importanza della dimensione giuridica che regola le diverse forme della comunicazione e nozioni di diritto relative a proprietà intellettuale, diritto d'autore, privacy e alle principali problematiche connesse all’impiego delle nuove forme mediali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato sarà capace di utilizzare le conoscenze e gli strumenti metodologici acquisiti per: inserirsi nel contesto professionale del settore editoriale, nell'ambito della distribuzione, della promozione e della produzione; tenere conto della dimensione giuridica dell’informazione e dell'editoria; gestire diversi aspetti della pratica professionale dell'attività pubblicitaria e delle strategie di marketing; tenere conto della dimensione giuridica della pubblicità e della comunicazione di impresa.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
informazione attualmente non disponibile
Autonomia di giudizio (making judgements)
Tutti gli insegnamenti perseguono l'obiettivo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente. Le lezioni frontali privilegiano una didattica articolata e interattiva, che contempla discussioni guidate in cui lo studente apprende a rielaborare in forma personale i concetti appresi e a confrontarsi con un "pubblico" formato dai colleghi, dai docenti stessi e dagli eventuali esperti presenti. La verifica formale in sede di esame consente il monitoraggio regolare e costante dei progressi dello studente. Anche la partecipazione a stage e tirocini in ambienti di lavoro diversi contribuisce a sviluppare un'adeguata consapevolezza del rapporto tra le dimensioni teoriche e pratiche della comunicazione.
La tesi di laurea permette di verificare ulteriormente la maturazione critica e scientifica raggiunta dallo studente.
Al termine del suo percorso formativo, il laureato avrà quindi acquisito una verificata capacità autonoma di giudizio che lo metterà in grado di analizzare e interpretare le situazioni e i contesti in cui si troverà a operare; di valutare l'eventuale necessità di incrementare le proprie conoscenze (e in quali direzioni), le opportunità professionali e i rapporti interni alle strutture lavorative; di agire responsabilmente per raggiungere e far raggiungere ai propri collaboratori gli obiettivi prefissati.
Abilità comunicative (communication skills)
La didattica, nelle sue varie forme e articolazioni ricordate, ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo delle abilità comunicative. In particolare le esercitazioni e i momenti seminariali prevedono presentazioni individuali di relazioni e/o prodotti multimediali in cui è possibile, per lo studente, sviluppare le proprie abilità e, per il docente, verificarne il progressivo apprendimento. Dal punto di vista linguistico, il laureato dovrà raggiungere una sicura padronanza della lingua italiana scritta e orale. Al tempo stesso, l'uso anche di una bibliografia in lingua, il contributo di visiting professor, il programma di scambi internazionali, le esperienze di stage e tirocinio all'estero, l'eventuale conseguimento del doppio titolo, avranno concorso a sviluppare la capacità di comunicare in una lingua straniera. Durante il percorso formativo, lo studente avrà acquisito le specifiche competenze informatiche e mediologiche che gli consentiranno di impiegare dati, informazioni e strumenti per svolgere efficacemente la propria professione; avrà le capacità comunicative necessarie per condividere il proprio pensiero nel mondo del lavoro e per modulare i propri registri linguistici e relazionali sulla base di contesti e destinatari. Tutti i conseguimenti e i processi di conseguimento delle abilità indicate sono regolarmente sottoposti a verfica attraverso gli esami, le esercitazioni e la continua interazione critica con i docenti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Grazie alla formazione accademica, alle conoscenze apprese e all'autonomia di giudizio raggiunta -verificate a passo a passo durante l'intero percorso accademico attraverso le prove d'esame scritte e orali, le relazioni scritte e presentate, il confronto costante con i docenti e, non da ultimo, la redazione della tesi di laurea- il laureato avrà raggiunto la capacità di dare una chiara organizzazione concettuale al sapere acquisito. Sarà consapevole dei contorni delle proprie competenze e del più vasto quadro di riferimento in cui esse sono state inserite durante il percorso formativo. Avrà quindi la capacità di percepire le necessità di allargamento degli orizzonti e avrà a disposizione la strumentazione metodologica sia per usare le risorse presenti in biblioteche e archivi tradizionali, sia per accedere alle informazioni disponibili in rete. Le esperienze seminariali interne all'università e quelle temporanee di lavoro nei tirocini lo avranno abituato al confronto e allo scambio sul terreno delle idee. Sarà quindi in grado di perseguire e apprendere ulteriori conoscenze, rese necessarie da sollecitazioni o richieste provenienti dall'inserimento nel mondo del lavoro, oppure con iniziative personali e autonome di ricerca, funzionali ad accrescere le proprie qualificazioni in funzione di obiettivi professionali, scientifici e culturali indipendenti.