Nessuno
Al termine del corso lo/la studente/ssa conosce le origini intellettuali e sociali, e le più importanti tradizioni teoriche della disciplina. Inoltre padroneggia i principali strumenti concettuali e metodologici per applicare la disciplina all'analisi di aspetti rilevanti della scienza e dello sviluppo tecnologico contemporaneo. Infine, sa comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
L'insegnamento si propone di fornire le principali conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società da una prospettiva sociologica.
La prima parte del corso introduce i diversi concetti di scienza, il rapporto tra conoscenze scientifiche e conoscenze di senso comune, tra scienza e valori, la problematica dell’osservatore, i concetti di verità e metodo, la logica delle scoperte scientifiche, facendo riferimento ai principali paradigmi presenti nel dibattito contemporaneo quali il positivismo, il neopositivismo, l’ermeneutica, il realismo, il relativismo, la sistemica, e i loro relativi esponenti (Popper, Kuhn, Feyerabend, Hanson, Collins e Latour).
Vengono anche introdotti gli studi più recenti afferenti al settore STS, con particolare attenzione al problema della comunicazione e comprensione pubblica della conoscenza scientifica e della relazione tra scienza e tecnologia.
La seconda parte del corso è dedicata alla discussione e presentazione partecipata di alcune controversie scientifiche, con un coinvolgimento diretto degli studenti che dovranno sostenere, attraverso giochi di ruolo (role playing) individuali e di gruppo basati su casi concerti le diverse posizioni illustrate nella prima parte del corso.
La didattica combinerà lezioni frontali associate ad esercitazioni pratiche, cooperative learning, studio e discussione di casi svolta dagli studenti individualmente e in gruppo, al fine di far comprendere la crescente complessità nella gestione del rapporto tra scienza, tecnologia e società.
L’esame è scritto, prevede tre domande aperte a cui rispondere in un’ora.
Obiettivo dell’esame è la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente, delle sue capacità critiche e della capacità di strutturare un testo corretto in lingua italiana. I criteri di valutazione comprendono: la completezza e la pertinenza nelle risposte, la chiarezza dell’argomentazione, la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi e di rielaborazione personale delle questioni poste, la correttezza grammaticale e sintattica, la ricchezza dell’esposizione.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
None
At the end of the course the student knows the intellectual and social origins, and the most important theoretical traditions of the discipline. Furthermore, masters the main conceptual and methodological tools for applying the discipline to the analysis of relevant aspects of science and contemporary technological development. Finally, student knows how to communicate and interact with specialized and non-specialized audiences.
The course aims to provide the main knowledge necessary to analyse the network of relationships among science, technology and society from a sociological perspective.
The first part of the course introduces the different concepts of science, the relationship between scientific and common sense knowledge, between science and values, the problem of the observer, the concepts of truth and method, the logic of scientific discoveries, making reference to main paradigms present in the contemporary debate such as positivism, neo-positivism, hermeneutics, realism, relativism, systemics, and their relative exponents (Popper, Kuhn, Feyerabend, Hanson, Collins and Latour).
The most recent studies relating to the STS sector are also presented, with particular attention to the problem of communication and public understanding of scientific knowledge and the relationship between science and technology.
The second part of the course is dedicated to the discussion and participatory presentation of some scientific controversies, with the direct involvement of the students who will participate, through individual and group role-playing games based on concrete cases, to support the different positions and paradigms illustrated in the first part of the course.
The teaching will combine frontal lessons associated with in-classroom exercises, cooperative learning, study and discussion of cases carried out by students individually and in groups, aimed at understanding the increasing complexity of managing the relationship among science, technology and society.
The final evalutation is based on a written exam with three open questions, to be answered in 1h.
The objective of the exam is to verify the knowledge acquired by the student, his/her critical skills and the ability to structure a correct text in Italian. The evaluation criteria include: completeness and relevance, clarity of the argumentation, language skills, the ability to synthesize and re-elaborate the questions, grammatical and syntactic correctness, richness of the exposition.
The syllabus and the texts are the same for both attending and non attending students.
Erasmus students and students with PDP or PEI are kindly invited to contact the instructor at the beginning of the course.