RICERCA SOCIALE APPLICATA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

RICERCA SOCIALE APPLICATA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
92148

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
RICERCA SOCIALE APPLICATA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Scienze umane ed economico-sociali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti alcune competenze per comprendere e formulare disegni di ricerca applicati al tema della biografia e del percorso di vita.
Gli studenti acquisiscono abilità nell'uso di metodi partecipativi e che integrano espressioni artistiche di raccolta, analisi e disseminazione di dati; svolgeranno esercizi per alcune di queste.
Al termine del modulo, gli studenti avranno le competenze necessarie per:
- valutare i principali vantaggi e svantaggi dei differenti metodi esplorati;
- utilizzare una gamma di metodi all'interno di un contesto di ricerca pratica a livello post-laurea;
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i contenuti dell’insegnamento a interlocutori specialisti e non specialisti.

Contenuti dell'insegnamento

Attraverso l’analisi critica di selezionate ricerche sociali, si esplorano caratteristiche, complessità, potenzialità, aspetti etici, rapporto tra ricercatori e partecipanti di tecniche quali:
video partecipativo, racconto digitale, video-diario, collage, intervista itinerante, teatro partecipativo, body mapping.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali con un'attenzione particolare a favorire il confronto e il dibattito, nonché la sperimentazione e discussione di esercizi di applicazione dei metodi studiati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 75 minuti così composta:
- 10 domande chiuse a scelta multipla che assegnano 2/3 della valutazione;
- 2 domande aperte che assegnano 1/3 della valutazione.
La prova permette di valutare:
- la conoscenza e la comprensione dei concetti;
- il livello di approfondimento nello studio;
- la capacità di sintesi;
- la capacità di stabilire collegamenti.

Altre informazioni

In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to provide students with some skills to understand and formulate research designs applied to the theme of biography and life course.
Students acquire skills in the use of participatory methods and which integrate artistic expressions of data collection, analysis and dissemination; they will do exercises for some of these.
At the end of the module, students will have the necessary skills to:
- evaluate the main advantages and disadvantages of the different methods explored;
- use a range of methods within a practical research context at the postgraduate level;
- communicate the course contents in a clear and unambiguous manner to specialist and non-specialist audiences.

Course content

Through the critical analysis of research examples, the course explores characteristics, complexity, potential, ethical aspects, relationship between researchers and participants of techniques such as:
participatory video, digital storytelling, video-diary, collage, walking interview, participatory theater, body mapping.

Teaching methods

Teaching takes place through lectures with particular care to foster comparison and debate, as well as experimentation and discussion of exercises for applying the methods studied.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a 75-minute written test relating composed by:
- 10 closed questions (multiple choice) which assign 2/3 of the evaluation mark;
- 2 open questions that assign 1/3 of the evaluation mark.
The exam allows to evaluate:
- the knowledge and the understanding of the concepts;
- the level of detail in the study;
- the ability to synthesize;
- the ability to establish connections.

Further information

The teaching methods could undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to adapt course and exams to any provisions of the competent Authorities on the containment and management of the epidemiological emergency.