Non sono richiesti requisiti specifici.
Alla conclusione del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia della musica occidentale nei secoli XIX e XX. Sa riconoscere le proprietà stilistiche e gli orientamenti delle poetiche di alcuni autori rilevanti (Schumann, Mahler, Stravinskij), dei quali è in grado di comprendere alcune delle opere più significative.
Il corso verte sulla musica dei secoli XIX e XX (primo trentennio) con particolare attenzione per la storia sociale, le valenze estetiche e la dinamica dei generi e degli stili musicali. In particolare, approfondisce le connessioni fra musica e testi letterari, attraverso l'ascolto e l'analisi di tre opere: Robert Schumann, Das Paradies und die Peri (da The Paradise Lost di Milton); Gustav Mahler, Sinfonia n. 3 (testi poetici di Nietzsche e dal Das Knaben Wunderhorn); Igor Stravinskij, OEdipus Rex (da Jean Cocteau).
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.
Esame orale, consistente in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Gli studenti dovranno dimostrare di saper inquadrare dal punto di vista storico e descrivere nei loro caratteri fondamentali le opere musicali attinenti al programma, delle quali avranno effettuato attenti e ripetuti ascolti.
Tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - sono tenuti all'ascolto delle opere musicali analizzate durante le lezioni. I testi letterari di tali opere e le loro traduzioni in italiano sono disponibili nel sito moodle di Storia della musica.
Per la preparazione dell’esame gli studenti non frequentanti possono avvalersi dei seguenti strumenti di supporto allo studio della bibliografia di riferimento: Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.
Specific requirements not requested.
At the end of the course the student reaches a basic knowledge of the history of Western music from the 19th to the 20th century. He is able to recognize the stylistic properties and the orientations of the poetics of some relevant authors (Schumann, Mahler, Stravinskij), of which he is able to understand some of the most significant works.
The course focuses on the music of the nineteenth and twentieth centuries (first thirty years) with particular attention to the social history, the aesthetic values and the dynamics of musical genres and styles. In particular, he explores the connections between music and literary texts, through the listening and analysis of three works: Robert Schumann, Das Paradies und die Peri (from Milton's The Paradise Lost); Gustav Mahler, Symphony No. 3 (poetic texts by Nietzsche and from Das Knaben Wunderhorn); Igor Stravinsky, OEdipus Rex (by Jean Cocteau).
Lectures, use of audio and visual materials.
Interview concerning the topics studied during the course and in the course texts. Students must demonstrate their ability to contextualize from an historical point of view and to describe the fundamental characteristics of the musical works studied and heard during the course.
Attending and non-attending students must listen to the musical works analized during the lectures. The literary texts of these works and their Italian translations are available on the History of Music moodle site.
To prepare the exam the students not attending can avail of the following support to the study of referencial texts: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.