L'esame del modulo B di storia romana potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato l'esame di storia romana A.
Studenti e studentesse saranno invitati all'analisi delle testimonianze relative al secolo III d.C., in massima parte poco conosciute. Saranno stimolati a riflettere sugli aspetti di cambiamento/criticità e di continuità che caratterizzarono questo periodo, attraverso l'indagine sia delle fonti letterarie e storiche sia della mentalità che contribuì alla loro formazione. Questa tipologia di analisi permetterà quindi di coniugare il dato "storico" e "letterario" nella comprensione di una fase cruciale di transito dal mondo antico alla Tarda Antichità.
Questo modulo esplorerà una serie di cambiamenti nella società romana tardo imperiale (secolo III d.C.) e le modalità in cui i mutamenti e le criticità storiche si sono riflesse nei prodotti culturali del periodo. Sarà considerata un'ampia varietà di testimonianze diverse (narrative, storiografiche, materiali), che sono nate o sono state riformulate in risposta alle mutate circostanze politiche, sociali e religiose. Non mancheranno focus particolari su personalità di rilievo del secolo e su momenti di snodo di particolare rilevanza storico-culturale.
Si terranno lezioni frontali con analisi e commento delle diverse tipologie di fonti affrontate durante lo sviluppo del modulo. Il materiale sarà pubblicato in apposita sezione online relativa al corso e costituirà materia d'esame. Sono prevedibili lezioni seminariali con esperti esterni (max. 4 ore) e un'attività conclusiva di ricognizione del materiale documentario presente sul territorio (due giornate).
La prova d'esame di fine modulo B si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi (sostenibile soltanto dopo la frequenza e il superamento del modulo A). L'interrogazione sarà strutturata in forma di dialogo e verterà su una serie di domande relative all'intero programma, al fine di verificare la capacità di svolgere un'analisi critica sul periodo storico-culturale da parte degli studenti. Per gli studenti non-frequentanti sarà richiesta la preparazione anche su ulteriori contributi specialistici, che saranno opportunamente indicati in bibliografia.
Come per il primo modulo di storia romana, sarà importante utilizzare un buon atlante storico durante la preparazione all'esame (saranno date opportune indicazioni durante il corso). Si rimanda all'applicativo LEGANTO per tutti i testi di riferimento, per frequentanti e non-frequentanti (eventuali studenti Erasmus o con PDP/PEI sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio dei corsi).
The Roman History Module B examination may only be taken after passing the Roman History A examination.
Students will be invited to analyse evidence from the largely little-known 3rd century AD. They will be stimulated to reflect on the aspects of change/criticism and continuity that characterised this period, through the investigation of both the literary and historical sources and the mentality that contributed to their formation. This type of analysis will thus make it possible to combine "historical" and "literary" data in understanding a crucial phase of transit from the ancient world to Late Antiquity.
This module will explore a range of changes in late imperial Roman society (3rd century AD) and the ways in which historical changes and critical issues were reflected in the cultural products of the period. A wide variety of different testimonies (narrative, historiographical, material) will be considered, which arose or were reformulated in response to changing political, social and religious circumstances. There will be no shortage of special focuses on important personalities of the century and on pivotal moments of particular historical and cultural relevance.
There will be lectures with analysis and commentary on the different types of sources addressed during the development of the module. The material will be published in a special online section relating to the course and will constitute examination material. Seminar lessons with external experts are foreseen (max. 4 hours) as well as a concluding activity of reconnaissance of the documentary material present in the area (two days).
The examination at the end of module B will be oral and the assessment will be in thirtieths (only sustainable after attendance and passing module A). The examination will be structured in the form of a dialogue and will focus on a series of questions relating to the entire programme in order to test the students' ability to carry out a critical analysis of the cultural-historical period. For non-frequenting students, preparation will also be required on further specialised contributions, which will be appropriately indicated in the bibliography.
As with the first module of Roman history, it will be important to use a good historical atlas when preparing for the examination (appropriate guidance will be given during the course). Please refer to the LEGANTO application for all reference texts, for frequent and non-frequent attendees (any Erasmus students or students with PDP/PEI are invited to contact the lecturer at the beginning of the courses).