Nessuno.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei fondamenti storici, teorici e metodologici della disciplina di ambito L-ART/05. Lo studente saprà comprendere e interpretare lo sviluppo dell'arte performativa circense, riuscendo a contestualizzarla nell'orizzonte culturale europeo dell'epoca considerata.
Il corso è dedicato alla spettacolarità circense sette-ottocentesca. Nel quadro di uno studio storiografico e critico, si analizzeranno le migrazioni e le contaminazioni spettacolari dell'arte performativa circense europea.
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande riguardanti l'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None.
At the end of the course the student will have acquired a thorough knowledge of the historical, theoretical and methodological foundations of the discipline in the L-ART/05 scientific area. The student will be able to understand and interpret the development of the circus spectacular forms, also managing to contextualise them within the European cultural horizon of the period in question.
The course is devoted to 18th and 19th century circus performance. Within the framework of a historiographical and critical study, the migrations and spectacular contaminations of European circus performance art will be analysed.
The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.
The final test will take place in oral form and the evaluation will be expressed in thirtieths. The exam will be structured in four questions about the program, to verify the acquisition of the knowledge given during the course.
If the course will be taught in a mixed way (online/in praesentia) or completely online, changes may be introduced with respect to the contents of the syllabus, to make the course and the exams available in any case.