STORIA DEI PAESI DELL'AMERICA LATINA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DEI PAESI DELL'AMERICA LATINA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
166008

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEI PAESI DELL'AMERICA LATINA
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Latin American countries
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE (SPS/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L’Obiettivo del corso è fornire alle studentesse a agli studenti elementi di base di teoria e metodo per la comprensione della complessità che caratterizza la storia dell’America Latina contemporanea, nei suoi aspetti sociali, politici e culturali. Il corso, inoltre, mira a far sviluppare capacità sufficienti di analisi dei contesti nazionali e regionali in dialogo constante con lo scenario internazionale. Al termine del corso, la/o studente avrà acquisito le chiavi di lettura necessarie per comprendere l’evoluzione degli sviluppi recenti del contesto latinoamericano e, in particolar modo, avrà affinato la sua sensibilità analitica nei confronti di un contesto tematico ampio rivolgendo una speciale attenzione all’ambito dei diritti umani intesi in senso lato.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende concentrarsi sulla storia latinoamericana del Novecento con particolare riferimento alla questione dei diritti, declinati attraverso una pluralità di soggetti - donne, indigeni, migranti, movimenti LGBTQI+ - secondo un approccio diacronico e attraverso distinti casi-paese. Si passeranno in rassegna eventi e processi della storia contemporanea latinoamericana, tra questi: la costruzione e il consolidamento degli Stati nazione latinoamericani, la formazione dei partiti di massa all’interno del contesto politico e culturale del primo Novecento, i cicli rivoluzionari e contro rivoluzionari con particolare attenzione al contesto del Cono Sud, le transizioni democratiche, le sfide di carattere politico, economico e sociale ancora aperte, l’insorgenza di nuove soggettività e nuovi movimenti sociali. A proposito di quest’ultimo aspetto, attenzione privilegiata sarà data alla storia delle teorie e pratiche dei movimenti indigeni contemporanei, in quanto attori spesso marginali all’interno della narrazione storiografica latinoamericana che ci permettono, inoltre, di assumere una lente di osservazione che supera i contesti stato-nazionali in cui sono stati imbrigliati

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni che richiederanno la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti del corso, al fine di alimentare il dibattito e soddisfare le richieste di approfondimento da parte degli stessi. Le lezioni saranno corredate da proiezioni di materiale audiovisivo e consultazione guidata di siti specializzati dove prendere visione di fonti primarie. Accoglieremo, inoltre, all’interno del corso studiosi di livello internazionale con esperienza di prima mano sugli intrecci tra ricerca scientifica e attivismo politico. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante due strumenti e due momenti: a) un approfondimento parziale scritto, attraverso la stesura di una tesina su un argomento a scelta, che verrà inoltre presentata dalla studentessa/dallo studente all’interno del corso; b) una prova finale orale finalizzata a sondare le nozioni acquisite durante la frequenza del corso e lo studio approfondito dei testi d’esame. Obiettivo finale è dunque quello comprovare la conoscenza di base di elementi di contesto generale della storia contemporanea latinoamericana e degli attori che la compongono, accertare inoltre la capacità di muoversi tra le fonti storiografiche e le metodologie proprie di questa disciplina. Comprovare le capacità di esposizione orale, così come esercitarsi nella produzione di un breve testo scritto che rispetti i criteri di scientificità.

Prerequisites

None