FILOSOFIA DEL DIRITTO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
GDF006

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
FILOSOFIA DEL DIRITTO
Insegnamento (nome in inglese): 
Philosophy of law
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
54
Ambito: 
Filosofico-giuridico
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L’insegnamento punta a mettere gli studenti nelle condizioni di:
- comprendere che cosa è il diritto e quali sono le peculiarità dei fenomeni giuridici;
- apprendere i concetti fondamentali della materia, delle principali teorie e dello stato dell’arte della discussione filosofico-giuridica contemporanea;
- giungere a rielaborare, attraverso lo studio individuale e con l’ausilio dei testi, i temi oggetto delle lezioni;
- sviluppare adeguate capacità di individuazione e di analisi delle questioni filosofico-giuridiche anche partendo dal diritto posto;
- acquisire un linguaggio adeguato nella presentazione dei problemi e nella loro discussione.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a introdurre gli studenti al fenomeno giuridico, distinguendo ed esaminando nel dettaglio tre grandi questioni filosofico-giuridiche e i relativi intrecci.
La prima riguarda la determinazione di che cosa sia il diritto. Gli studenti verranno introdotti alle principali concezioni del diritto e ai loro fondamenti teorici, approfondendone i maggiori snodi concettuali.
La seconda concerne l’individuazione di che cosa sia diritto. Verranno esaminati i temi dell’interpretazione giuridica e le varie questioni che entrano in gioco quando si tratta di stabilire il contenuto delle norme, anche alla luce della costituzionalizzazione degli ordinamenti.
La terza è relativa a come dovrebbe essere il diritto. Verrà approfondito il tema della valutazione morale del diritto e verranno i discussi i criteri con cui tale valutazione può essere effettuata, nel quadro del più ampio rapporto tra diritto e giustizia.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame sarà orale, con una prova scritta in itinere con esito non vincolante. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per ottenere la sufficienza (18/30) è necessario dimostrare una conoscenza sufficiente su entrambi i testi d'esame.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to ensure that students:
- understand what law is and what are the peculiarities of legal phenomena;
- learn the fundamental concepts of the subject, the main theories and the state of the art of contemporary philosophical-juridical discussion;
- rework, through individual study and with the help of texts, the topics of the lessons;
- develop adequate skills in identifying and analyzing philosophical-juridical issues, also starting from positive law;
- acquire an adequate language in the presentation of problems and in their discussion.

Course content

The course aims to introduce students to the juridical phenomenon, distinguishing and examining in detail three major philosophical-juridical issues and their intertwining.
The first concerns the determination of what the law is. Students will be introduced to the main concepts of law and their theoretical foundations, deepening its major conceptual junctions.
The second concerns the identification of what is law. The issues of legal interpretation and the various issues that come into play when it comes to establishing the content of the rules will be examined.
The third part is about what the law should be. The topic of the moral evaluation of law will be studied in depth and the criteria by which this evaluation can be carried out will be discussed, within the framework of the broader relationship between law and justice.

Teaching methods

Frontal lessons

Assessment and Evaluation

The exam will be oral, with an ongoing written test with a non-binding outcome. The evaluation will be expressed out of thirty. To obtain the sufficiency (18/30) it is necessary to demonstrate sufficient knowledge on both exam texts.