Nessuna propedeuticità richiesta
Il corso si propone di fornire una solida base di conoscenza degli autori e delle scuole principali del pensiero economico nel loro sviluppo storico-analitico, e nel contesto di storia delle idee e della cultura.
L’approccio seguirà il metodo di una lettura “a ritroso”, rileggendo gli autori del passato anche per individuare i nodi problematici del presente rilevanti per l’economista.
L’insegnamento sottolineerà la natura plurale e critica della riflessione teorica in economia. Si fornirà così al tempo stesso un’introduzione alle categorie e alle impostazioni che verranno affrontate nel corso del triennio, per quanto riguarda tanto il funzionamento del sistema economico nel suo complesso quanto i comportamenti e le scelte degli individui.
Al termine del corso lo/a studente/ssa sarà in grado di (i) individuare le origini della moderna teoria economica, (ii) orientarsi tra i principali dibattiti metodologici e (iii) identificare quali possano essere le possibili sfide per il futuro della teoria economica.
- La storia del pensiero economico come storia dell'economia politica
- Il Mercantilismo e la nascita del pensiero economico
- La Fisiocrazia e il concetto di prodotto netto
- La teoria del valore: i Classici
- Sviluppo e crisi: Smith, Ricardo, Say e Malthus
- La teoria del valore: Marx
- Sviluppo e crisi: Marx e il marxismo
- Jevons, Menger e l’analisi marginalista
- Walras e la teoria dell’equilibrio economico generale
- Marshall e l’economia neoclassica
- La Scuola Austriaca
- Wicksell e Schumpeter
- Keynes: il Trattato sulla Moneta e la Teoria Generale.
- Sraffa
Lezioni frontali
Esame scritto della durata di 60 minuti composto da (i) domande chiuse (per comprendere se lo studente ha appreso il significato dei concetti fondamentali), (ii) domande aperte (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali). La valutazione finale sarà una media ponderata della valutazione delle due parti.
Per maggiori informazioni consultare la piattaforma e-learning del corso.
Non vi è distinzione tra frequentanti e non frequentanti, in quanto i medesimi contenuti possono essere appresi sia dalle lezioni che dallo studio individuale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
No compulsory prerequisites required (Propedeuticità)
The course will give solid basic knowledge about the main authors and schools of economic thought, in their historical and analytical development as well as on the background of the history of ideas and culture.
The method will be a "backward reading”, where the authors of the past are investigated also to assess the problematic issues mostly relevant for the modern economists. Special stress will be given to the plural and critical nature of theoretical thinking in economic science. In this way a simple introduction will be offered to the categories and approaches which will be later dealt with in the undergraduate program, both relative to the functioning of the economic system as a whole and relative to the behavior and choices of the individuals.
At the end of the course the student will be able (i) to understand the origin of modern economic theory, (ii) to navigate between the different methodological debates, and (iii) to identify the possible challenges for the future of economic theory.
- History of economic thought as history of political economy
- Mercantilism and the birth of economic thought
- Physiocracy and the notion of surplus
- Value theory in the Classicals
- Capitalist development and crisis: Smith, Ricardo, Say and Malthus
- Value theory in Marx
- Capitalist development and crisis: Marx and Marxism
- Jevons, Menger and the marginal revolution
- Walras and the general equilibrium theory
- Marshall and the neoclassical economics
- The Austrian School
- Wicksell and Schumpeter
- Keynes: A Treatise on Money and the General Theory.
- Sraffa
Lectures
Written exam (duration: 60 minutes). The exam is composed by: 1) multiple choice questions (in order to assess whether students have learned the meaning of basic concepts), 2) two short essay questions (in order to assess whether students have learned the ability to link concepts). The final grade will be a weighted average of the grades of the two parts of the exam.
More information available in the e-learning Platform.
There is no difference for students who attend and for those who do not attend.
In the event the course will be offered in blended mode or online, changes to the course can be made.