Sono utili conoscenze di base di microeconomia e economia industriale.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
Gli studenti acquisiscono conoscenza delle caratteristiche del fenomeno turistico e ne comprendono i meccanismi economici sottostanti. Lo studente consegue un’autonoma capacità valutativa e, applicando le conoscenze acquisite, può affrontare le problematiche reali nel contesto del comparto turistico con maggiore solidità.
Economia del turismo (parte C)
C1) Le caratteristiche economiche del settore turistico
C2) Misurare il turismo
C3) Domanda turistica
C4) Offerta turistica
C5) Prezzi e tassazione
C6) Concorrenza e destinazioni turistiche
C7) Network analysis
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con la possibilità di confronto e dialogo con gli studenti.
La modalità dell’esame (da 6+3 = 9 cfu) è identica a quella dell’esame da 6 cfu con l’unica differenza di alcune domande aggiuntive (i) a risposta chiusa (V/F) e (ii) aperte sulla parte relativa all’economia del turismo.
Il modulo 86057 -MOD2 (3 cfu) è parte integrante del corso da 9 cfu. Non può essere scelto come corso singolo.
In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e appunti delle lezioni.
b) NON-FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e capitoli dei testi indicati nella sezione "Testi di riferimento".
Basic knowledge of microeconomics and industrial organization are helpful to learning.
Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
At the end of the course students will be expected to have acquired the fundamental knowledge of the tourist phenomenon and to understand the underlying economic mechanisms. Students acquire an autonomous assessment ability and, by putting into practice the acquired knowledge, can deal with real issues in the context of the tourism sector in a more robust way.
Economics of tourism (part C)
C1) The Economic Characteristics of the Tourism Sector
C2) Measuring Tourism
C3) Tourism Demand
C4) Tourism Supply
C5) Pricing and Taxation
C6) Competition and the Tourism Destination
C7) Network analysis
Teaching is made of lectures, with the possibility of discussion and debate with the students.
9 cfu exam is the same of the 6 cfu one with the only difference of some additional questions (T/F and open) on the economics of tourism stuff.
The module 86057-MOD2 (3 CFU) is part of the 9 CFU course. Only students with Module 1 (86057-MOD1 - 6 CFU) in their study plan can choose this module.
In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is declared in the syllabus in order to make the course and examinations in line with the regulations.
Exam contents:
a) ATTENDING students: materials (uploaded on the course web page) and lecture notes.
b) NON-ATTENDING students: materials (uploaded on the course web page) and chapters of the texts indicated in the "Course text" section.