Le propedeuticità richieste dal piano di studio + Regional Economics, European Policies and International Cooperation MOD1
Al termine del corso lo studente possiederà le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare, comprendere e valutare i diversi approcci teorico-metodologici utilizzati per l’elaborazione di programmi e progetti di sviluppo territoriale e gli strumenti adeguati per interpretare e formulare programmi in linea con le esigenze di cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile del pianeta.
Tali conoscenze e competenze permetteranno allo studente di analizzare e interpretare i fenomeni sociali, economici e ambientali dei differenti sistemi territoriali, affrontandone le questioni più rilevanti, con particolare riferimento alla governance multilivello degli stessi.
Il corso offre:
- una lettura dell’evoluzione del concetto di ‘bene comune’ e della sua rilevanza per la governance multilivello adeguata (internazionale, nazionale e locale) dei sistemi territoriali;
- un’analisi, in prospettiva territoriale, delle principali politiche dell’Unione Europea in materia di competitività, coesione e sostenibilità, con la descrizione dei principali strumenti finanziari a esse associati.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, anche con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e dei principali data set disponibili on line, prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.
Durante il corso saranno organizzati alcuni seminari con qualificate personalità della comunità scientifica, delle istituzioni pubbliche e della società civile, finalizzati all’approfondimento di dimensioni rilevanti nel contesto attuale.
All’interno del corso potranno anche essere proposte esercitazioni, gruppi di lavoro, laboratori di ricerca e progettuali, aventi ad oggetto temi di particolare interesse, volti a favorire la comprensione degli stessi attraverso percorsi strutturati.
La verifica del profitto avverrà attraverso una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in alcune domande aperte e/o esercizi e sarà valutata in trentesimi.
La prova orale consisterà in alcune domande e sarà valutata in trentesimi.
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica delle valutazioni riportate nelle due prove, arrotondata al numero intero più vicino.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- proposta di nessi appropriati;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni);
- proprietà di linguaggio;
- chiarezza espositiva.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova orale si terrà per tutti i candidati nello stesso giorno della prova scritta o, in caso di numero elevato degli stessi, per alcuni di essi nel giorno successivo.
Il modulo 86063-MOD2 (3 cfu) è parte integrante del corso da 9 cfu. Non può essere scelto come corso singolo.
In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
The prerequisites required by the course curriculum + Regional Economics, European Policies and International Cooperation MOD1
By the end of the course students will have acquired the knowledge and skills necessary to analyse, understand and evaluate the different theoretical and methodological approaches used for the elaboration and implementation of territorial development programs and projects. Moreover, they will have the relevant tools to interpret and formulate programs in line with the needs of international cooperation and sustainable development of the planet.
Students will be able to analyse and interpret the social, economic and environmental phenomena of the different territorial systems, addressing their most relevant issues, with particular reference to the multilevel governance approach.
The course provides:
- a reading of the evolution of the concept of “commons” and its relevance for the adequate (international, national and local) governance of territorial systems;
- in a territorial perspective, an analysis, of the main European Union policies on competitiveness, cohesion and sustainability, with the description of the main financial instruments associated with them.
Teaching will take the form of lectures, making use of the latest technologies and principal online data sets available, and will be highly interactive. Students will be encouraged during the lessons to contribute proposals for further investigation and debate.
Throughout the course there will be a number of seminars with the participation of experts from the scientific community, public institutions, and civil society, to provide greater insights into themes of topical relevance in today’s context.
The course could also include exercises, working group, research and project laboratory, aimed at engendering a greater understanding of topics of particular interest through work on structured tracks.
Assessment will be by means of a final written and oral exam.
The written exam will consist of some open questions and/or exercises and it will be marked out of thirty.
The oral exam will consist of some questions and it will be marked out of thirty.
The final grade will be the arithmetical average of the marks for the two exams, rounded to the nearest whole number.
Each separate answer will be assessed according to the following criteria:
- relevance to the question;
- comprehensiveness in relation to the question;
- inclusion of appropriate links;
- conciseness (without redundancy or repetition);
- command of language;
- clarity of presentation.
The procedure and content of the exam will be the same for both attending and non-attending students.
The oral exam will be taken on the same day as the written exam or, in the case of high numbers of candidates, some oral exams will be scheduled the following day.
The module 86063-MOD2 (3 CFU) is part of the 9 CFU course. Only students with Module 1 (86063-MOD1 - 6 CFU) in their study plan can choose this module.
In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is declared in the syllabus in order to make the course and examinations in line with the regulations.