Nessuno
Al termine dell’insegnamento lo Studente possiede le conoscenze di profilo storico delle discipline di accounting del Corso di Studi ed il percorso evolutivo della figura professionale.
Inoltre, lo studente è in grado di applicare la strumentazione metodologica per l’indagine storica in tali ambiti.
Queste conoscenze sono la base per sviluppare una capacità critica di osservazione, comprensione e valorizzazione della dimensione storica anche nei suoi legami con le problematiche contemporanee della disciplina contabile.
Il corso analizza i contenuti della Storia della Ragioneria nei profili attinenti a:
- origini ed evoluzione delle rilevazioni contabili (in particolare sarà studiata la teorica e i contributi dati dai più importanti autori caratterizzanti la disciplina, come: Fibonacci, Cotrugli, Pacioli, Pietra e Flori, De Granges, Marchi, Villa, Cerboni, Besta, Zappa.)
- storia delle dottrine aziendali
- storia delle aziende
- storia della professione contabile
Sono sviluppati gli strumenti e i metodi di indagine storica di cui viene vista l'applicazione e offerta un'analisi critica.
Il corso prevede:
- lezioni frontali, finalizzate a fornire conoscenze storiche fondamentali, strumenti e metodi di indagine storica
- analisi e discussione di casi, finalizzate a permettere l'acquisizione di capacità di riflessione critica
- testimonianze esterne, finalizzate a permettere la comprensione della dimensione storica sottesa alle tematiche contabili contemporanee
- lavoro di gruppo, finalizzato all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale e, per gli studenti che lo hanno svolto, il lavoro di gruppo.
Per gli studenti che hanno partecipato al lavoro di gruppo, l'esame orale sarà costituito da una domanda inerente i materiali pubblicati online sulla pagina e-learning del corso. Il voto dell'esame, espresso in trentesimi, è dato dalla media del voto attribuito al lavoro di gruppo e all'esame orale.
Per gli studenti che non hanno preso parte al lavoro di gruppo, l'esame orale sarà costituito da 3 domande inerenti gli argomenti trattati sul testo indicato e sui materiali pubblicati sulla pagina e-learning del corso. Il voto è espresso in trentesimi.
in caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto
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At the end of the module, the Students have a historical knowledge of the accounting disciplines and the evolutionary path of the professional figure.
Moreover, Students can use the methodological tools for a historical investigation in these fields.
This knowledge is the base to develop a critical capability of observation, comprehension and recognition of the value of the historical dimension in its links with the contemporary issues in accounting too.
The course considers these Accounting history profiles:
- origin and evolution of accounting (in particular, it will be analysed the contributions given by the most important authors in Accounting History, such as: Fibonacci, Cotrugli, Pacioli, Pietra e Flori, De Granges, Marchi, Villa, Cerboni, Besta, Zappa.)
- history of accounting theories
- business history
- history of accouting profession
Historical instruments and methods are developed, with reference to their application in specific historical business cases and with a critical approach too.
The course includes:
- lectures, aiming to offer fundamental historical concepts and methods
- cases' analysis, aiming to stimulating critical historical reflections
- external speakers, aiming to address the historical dimension of the contemporary issues;
- team working, aiming to apply in practice theoretical knowledge.
Oral exam and team working (for students who take part in team working).
For students who take part in team working, oral exam is composed by only 1 question, about materials uploaded on the e-learning course website. The grade is the average between the grade of team working and the grade of oral exam.
For students who don't take part in team working, oral exam is composed by 3 questions about topics explained in course text and materials uploaded on e-learning web page.
In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is declared in the syllabus in order to make the course and examinations in line with the regulations