ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Codice dell'attività formativa: 
87057

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento (nome in inglese): 
ORGANIZATION THEORY
Insegnamento: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Partizione: Iniziali cognome A-C
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Conoscenza avanzata della lingua italiana.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli/le studenti/studentesse ai temi delle teorie organizzative. Alla fine del corso gli/le studenti/studentesse saranno in grado di comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento delle organizzazioni.

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso affronta il tema delle organizzazioni, fornendo risposte alle seguenti domande: cosa sono le organizzazioni? cosa fanno? come cambiano? come sono state studiate? In particolare, il corso analizza i meccanismi organizzativi che regolano il funzionamento delle organizzazioni: si presentano i fondamenti delle teorie organizzative e come tali fondamenti siano collegati alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, dell'economia e della psicologia sociale; si discute quanto l'organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, giustizia tenendo conto dell’ambiente (contesto economico, competitivo e istituzionale), delle dinamiche di potere e dell'evoluzione tecnologica.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di esempi e casi didattici.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto alla fine del corso, in formato elettronico della durata di 35 minuti, composto da (1) dieci domande chiuse a risposta multipla (per comprendere se lo studente ha appreso il significato dei concetti fondamentali), (2) una domanda aperta (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali e/o di applicare i concetti a specifici contesti empirici). Ciascuna delle domande chiuse vale 1.5 punti; la domanda aperta vale un massimo di 17 punti. La risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande chiuse e nella domanda aperta. La domanda aperta è corretta solo se il punteggio relativo alle domande chiuse è pari ad almeno 9 punti.

L'esame si svolgerà, in uno o su più turni, presso il laboratorio informatico.

L’esame verterà sui contenuti delle lezioni, delle dispositive e del libro di testo.

Il libro di testo, da studiare in maniera integrale, è:

- Hatch M.J. 2022. Teoria dell’organizzazione (quarta edizione). Bologna: Il Mulino.

Si veda l’apposita sezione “Testi di riferimento”.

Altre informazioni

Le eventuali diapositive utilizzate a supporto delle lezioni e altre informazioni (per esempio, turni d’esame, dettagli dei risultati dell’esame, ecc.) sono pubblicate nella piattaforma e-learning del corso (si veda la sezione “Materiali didattici”).

L'assegnazione dello studente alla propria classe in base all'iniziale del cognome è strettamente vincolante.

Prerequisites

Advanced knowledge of Italian language.

Educational goals

The goal of this course is to introduce students to organization theories. At the end of the course, students will be able to understand mechanism governing how organizations work.

Course content

This course is about organizations, i.e. what they are and what they do, how they change, and how scholars have studied them. In particular, this course analyses mechanism governing how organizations work: it presents the basics of organization theories, and it links organization theories to corporate strategy, sociology, economics and social psychology; it discusses to what extent the organization contributes to efficiency, effectiveness, and justice taking into account organizational environment (i.e. economic, competitive, cultural, and institutional context), power dynamics, and technological evolutions.

Teaching methods

Lectures, discussion of examples and case studies.

Assessment and Evaluation

Written exam at the end of the course, in digital format (35 minutes), consisting of (1) ten multiple choice questions (to understand if the student has learned the meaning of the fundamental concepts), (2) an open question (to understand if the student has acquired the ability to connect the fundamental concepts and / or to apply the concepts to specific practical contexts). Each correct answer to multiple choice questions is worth 1.5 points (Each wrong answer to multiple choice questions is worth 0 points); the answer to the open question can be worth a maximum of 17 points. The answer to the open question will be assessed according to the following criteria: relevance to the question; comprehensiveness in relation to the question; inclusion of appropriate links; conciseness (without redundancy or repetition); command of language; clarity of presentation. The final grade is given by the sum of the scores obtained in the closed questions and in the open question. The answer to the open question will be marked only if the score for the closed questions is at least 9 points.

The exam will be scheduled, in one or more shifts, at the computer lab.

The exam will be based on the contents of the: lessons, slides, and textbook.

The textbook is:

- Hatch M.J. 2022. Teoria dell’organizzazione (quarta edizione). Bologna: Il Mulino.

See the section “Textbooks and reading lists”.

Further information

Any slides used to support the lessons and other information (for example, exam shifts, details of the exam results, etc.) are published on the e-learning platform of the course (see the section “Teaching materials”). The assignment of the student to his / her class based on the initial of the surname is strictly binding.