INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA UMANISTICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA UMANISTICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24317

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA UMANISTICA
Insegnamento (nome in inglese): 
INTRODUCTION TO DIGITAL HUMANITIES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di far apprendere i concetti fondamentali alla base dell'informatica e dell'analisi di dati,
con particolare attenzione alle applicazioni in ambito umanistico.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere le tecniche di elaborazione automatica e di rappresentazione digitale dei dati,
e conoscerà le tecniche alla base delle telecomunicazioni e della multimedialità.
Inoltre lo studente conoscerà e saprà utilizzare le principali funzionalità del foglio di calcolo per svolgere analisi di dati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso parte dai fondamenti dell'informatica (hardware dell'elaboratore, sistema operativo, progettazione di algoritmi) e arriva ad alcune recenti applicazioni delle nuove tecnologie in ambito comunicativo.

Nel dettaglio il corso affronta le seguenti tematiche:

- Introduzione all'informatica e ai sistemi di elaborazione automatica
- Hardware: architettura dell'elaboratore e periferiche
- Software: sistema operativo e software applicativo
- La rappresentazione dei dati
- Sistemi telematici e Internet
- Il World Wide Web e il Web 2.0
- Informatica per l'arte e la musica
- Uso del foglio elettronico (formule, funzioni, grafici): somma, media, funzioni di conteggio, SE, funzioni condizionali di conteggio e di somma, ordinamento e filtri, la rappresentazione grafica dei dati

Metodi didattici

Lezioni teorico-pratiche frontali. La parte di utilizzo del foglio elettronico prevede lo svolgimento di esercizi in laboratorio

Modalità verifica profitto e valutazione

Per la parte teorica: verifica con test a risposta multipla composto da 8 domande (1 punto per ogni risposta corretta)
Per il foglio di calcolo: verifica pratica delle abilità nell'uso con Libre Office Calc o Excel.

La valutazione sarà idoneo o non idoneo.
La prova durerà circa 20 minuti.

Per risultare idonei sia la parte teorica che quella di elaborazione del foglio di calcolo dovranno risultare sufficienti.
Per la parte teorica lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 5 domande a risposta multipla.
Nell'esercizio di elaborazione del foglio di calcolo saranno valutate la conoscenza delle formule e della copiatura di dati nel foglio di calcolo, la capacità di rappresentare i dati con un grafico

Altre informazioni

Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
Eventuali comunicazioni relative agli esami saranno inviate via mail tramite lo sportello Internet.

Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti

Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi

Chi è in possesso delle certificazioni
ECDL (European Computer Driving License) completa,
IC3 (Internet and Computing Core Certification),
MOS (Microsoft Office Specialist),
EIPASS 7 Moduli User (CERTIPASS)
può chiederne il riconoscimento in sostituzione dell''esame (consultare la pagina della segreteria studenti).

Prerequisites

None

Educational goals

The main goal is teaching the foundations of computer science and data analysis,
with a focus on applications in the humanities.
At the end of the course, the student will be able to understand the techniques for automatic processing and digital representation of data.
The student will know the basic techniques of telecommunications and multimedia.
Furthermore, the student will know and will be able to use the main functions of the spreadsheet for data analysis.

Course content

The course starts from the foundations of computer science (hardware, operating system, algorithm design) and includes some recent applications of new technologies in the communication field.

In details, the course addresses the following topics:

- Introduction to computer science and automatic processing
- Hardware: computer architecture
- Software: operating system and application software
- Data representation
- Telematics and the Internet
- The World Wide Web and Web 2.0
- Computer science for art and music
- Spreadsheet (formulas, functions, graphics): sum, average, count functions, IF, conditional count and sum, sorting and filters, graphical representation of data

Teaching methods

The lectures integrate theoretical lectures and exercise in laboratory.
The application of spreadsheet for simple data analysis will include carrying out exercises in laboratory.

Assessment and Evaluation

For the theoretical part: multiple choice test consisting of 8 questions (1 point for each correct answer)
For the spreadsheet: practical excercise using Libre Office Calc or Excel.
The test will last about 20 minutes.

In order to pass the test, both parts (theoretical and spreadsheet) must be sufficient.
For the theoretical part, the student must correctly answer at least 5 multiple choice questions.
In the spreadsheet exercise, knowledge of formulas, of copying data into the spreadsheet, the ability to represent data in a graphical form will be assessed

Further information

Communications to students will take place via the e-learning area, to which all students must therefore register.
Any communications related to exams will be sent via email.

The program is valid for both attending and non-attending students.

Erasmus students and students with PDP or PEI are invited to contact the Professor at the beginning of the courses

Those who have one of the following certification, ECDL (European Computer Driving License),
IC3 (Internet and Computing Core Certification),
MOS (Microsoft Office Specialist),
EIPASS 7 Modules User (CERTIPASS)
can ask for it to be recognised as a substitute for the exam.