Il corso non prevede pre-requisiti particolari ma certamente avere alcune competenze semiotiche può facilitarne la fruizione.
Il corso si propone di introdurre agli elementi fondamentali di semiotica generativa applicata alla moda, tali da consentire di intervenire sulle pertinenze del 'testo vestimentario' in qualunque contesto questo si trovi: dalla specifica categoria della moda, alla pubblicità, alla politica, all'arte , senza trascurare la sua pertinenza nella vita quotidiana.
1 Il corpo rivestito
2 Moda e abbigliamento
3 Moda e società
4 Moda e linguaggio
5 Greimas vs Barthes
6 Il metodo semiotico
7 Case history : Chanel
8 I materiali
9 Il design/lo stile
10 La moda e l’anticipazione
11 Il marketing della moda
12 Le leve di comunicazione
13 Moda e media
14 Moda e potere: l’incrocio con la politica
15 Moda e visione: il rapporto con l’arte
Lezioni frontali
Case histories/Analisi
Testimonianze
La modalità di verifica sarà in forma scritta, attraverso un questionario con 15 domande con risposte chiuse e/o aperte.
Ogni risposta corretta avrà un valore di 2 punti. Valutazione espressa in trentesimi.
Una sedicesima domanda, opzionale, sarà conteggiata come lode (se corretta) per chi avrà riposto correttamente alle prime 15. Tempo per il completamento: 45 minuti.
Nessuna variazione studenti frequentanti/non frequentanti.
Per contattare la docente mail@unibg.it.
La richiesta di tesi può essere discussa con la docente solo se l'esame è stato sostenuto.
La richiesta di tesi può essere discussa con la docente solo se l'esame è stato sostenuto.
Per la presentazione della proposta:
1. lettura del libro di Eco "Come si fa una tesi di laurea"
2. Proposta di titolo/i
3.Abstract di 15 righe
4. Scaletta in 3 capitoli
5. Bibliografia di 20 titoli.
The course does not ask particular pre-requisites, but certainly having a few semiotic competences exam can facilitate the student.
The course aims to introduce the fundamental elements of generative semiotics applied to fashion, such as to allow to intervene on the pertinences of the 'clothing text' in any context it is found: from the specific category of fashion, to advertising, politics, art, without neglecting its relevance in daily life.
1 The covered body
2 Fashion and clothing
3 Fashion and society
4 Fashion and language
5 Greimas vs. Barthes
6 The semiotic method
7 Case histories : Chanel by JM Floch
8 The materials
9 The design/style
10 Fashion and anticipation
11 Fashion marketing
12 Case history: a fashion brand repositioning
13 Fashion and communication
14 Fashion and power: the intersection with politics
15 Fashion and vision: the relationship with art
Face2 face
Case histories/analysis
Testimonials
The verification method will be in written form, through a questionnaire with 15 questions with closed and/or open answers.
Each correct answer will be worth 2 points.
Evaluation expressed in thirtieths
An optional sixteenth question will be counted as honors (if correct) for those who have answered the first 15 correctly. Time for completion: 45 minutes.
No variation attending/non-attending students.
To contact the teacher mail @unibg.it.
The thesis request can be discussed with the professor only if the exam has been taken.
For the submission of the proposal:
1. reading Eco's book "How to do a degree thesis"
2. Proposed title(s).
3.Abstract of 15 lines
4. Lineup in 3 chapters
5. Bibliography of 20 titles.