STORIA DELLE IDEE E DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLE IDEE E DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150071

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLE IDEE E DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF IDEAS AND PHILOSOPHICAL HISTORIOGRAPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA, SCIENZE E SOCIETÀ - Percorso formativo in PENSIERO, STORIA, MONDO CONTEMPORANEO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
240
Ambito: 
Storia della filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi formativi

Il corso intende esaminare le forme con cui dall’Ottocento al tempo attuale le idee filosofiche sono state variamente concepite come oggetto di storia. Dalla Geistesgeschichte alla History of Ideas, fino alla Intellectual History e alla Cultural History la filosofia ha al contempo elaborato modelli storiografici ed è stata tema storiograficamente rilevante. Lo studio di tali temi-storico-filosofici si accompagnerà ad una costante riflessione sui problemi di metodologia della conoscenza che vi sono correlati. Al termine del corso lo studente saprà considerare tali temi e problemi in relazione alle esigenze teoriche del nostro tempo e in un'adeguata prospettiva storica capace di offrire significativi elementi di contestualizzazione e comprensione. Lo studente possiederà la padronanza della terminologia e dei metodi filosofici e storici; la capacità di analisi critica di testi, in particolare filosofici, ma anche storiografici, ivi inclusa la competenza nell'uso degli strumenti bibliografici.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si baserà sull'esame di alcune opere fondamentali di Isaiah Berlin, tra i maestri della history of ideas novecentesca. Berlin, perseguendo una personalissima modalità di fare storia della filosofia, ha contribuito in maniera profonda al dibattito teorico del Novecento: basti dire della sua riflessione sul tema della libertà.
La prima parte del corso sarà dedicata all'analisi della lettura storiografica cui Berlin ha sottoposto alcuni autori classici del pensiero filosofico; nella seconda parte saranno individuate e sottoposte a disamina storiografica alcune caratteristiche costellazioni teoriche del pensiero di Berlin: la libertà, il significato dell'Illuminismo, la funzione della conoscenza storica.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Altre informazioni

Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti
che per i non frequentanti.
Tutti gli studenti e le studentesse potranno comunicare con il docente mediante la sua pagina personale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

It is not necessary to have prerequisites for admission.

Educational goals

The course aims to examine the forms with which from the nineteenth century to the present time philosophical ideas have been variously conceived as objects of history. From Geistesgeschichte to the History of Ideas, to Intellectual History and Cultural History, philosophy has at the same time developed historiographical models and has been historiographically relevant. The study of these historical-philosophical themes will be accompanied by a constant reflection on the problems of methodology of knowledge that are related to them. At the end of the course the student will be able to consider these themes and problems in relation to the theoretical needs of our time and in an adequate historical perspective capable of offering significant elements of contextualization and understanding. The student will possess the mastery of philosophical and historical terminology and methods; the ability to critically analyze texts, in particular philosophical, but also historiographical, including competence in the use of bibliographic tools.

Course content

The course will be based on an examination of some fundamental works by Isaiah Berlin, one of the masters of the 20th century history of ideas. Berlin, pursuing a very personal way of doing history of philosophy, contributed profoundly to the theoretical debate of the 20th century: suffice it to say of his reflection on the theme of freedom.
The first part of the course will be dedicated to the analysis of the historiographic reading to which Berlin subjected some classic authors of philosophical thought; in the second part some characteristic theoretical constellations of Berlin's thought will be identified and subjected to historiographic examination: freedom, the meaning of the Enlightenment, the function of historical knowledge.

Teaching methods

Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems.

Assessment and Evaluation

Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.
The evaluation will be expressed in thirties.

Further information

The programme is valid for both attending students
and for non-attending students.
All students may communicate with the lecturer via his personal page.
If blended learning or distance learning will be used, syllabus will be modified to achieve desired outcomes.