DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139032-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
INTEGRATING CHILDREN WITH DISABILITIES IN SCHOOLS:DIDATCTIC ASPECTS (EXPERIENTIAL LABORATORY)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
5
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

Non sono prerequisiti formali per l’insegnamento.

Obiettivi formativi

- Acquisizione delle abilità necessarie a coniugare, in prospettiva pedagogico-didattica funzionale, la programmazione di classe con i necessari adattamenti per assicurare la piena partecipazione di tutti gli allievi alle attività in classe

- Acquisizione di conoscenze e abilità relative agli strumenti metodologici più adeguati a realizzare un percorso didattico inclusivo e adeguato a rispondere alle esigenze di ciascuno.

- Acquisizione di capacità relazionali e gestionali che rendano fattivo l’apprendimento, valorizzando le dimensioni originali di ciascun bambino.

- Acquisizione di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla collaborazione attiva e cooperativa tra insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno, per realizzare attività didattiche comuni, realizzando azioni di continuità educativa orizzontale e verticale.

- Acquisizione di competenze di gestione e valorizzazione del gruppo classe.

Contenuti dell'insegnamento

Gli obiettivi formativi verranno declinati all'interno di un contesto applicativo-formativo mirato al tema del gioco del bambino.
Il gioco verrà analizzato come diritto generale del bambino, come attività ludica fondamentale spinta ed espressione dell'evoluzione del bambino, come attività ludiforme per le sue caratteristiche di attrattività motivazionale. Tutte e tre queste prospettive verranno analizzate anche sotto il profilo del bambino con varie tipologie di disabilità, e dunque nella prospettiva di attuare progettazioni (e realizzare attività) realmente inclusive

Metodi didattici

Il tema verrà enucleato nelle sue parti costitutive, sulle quali verranno proposte agli studenti attività di approfondimento, ma anche attività concrete di analisi e di programmazione didattica

Modalità verifica profitto e valutazione

Un'attività conclusiva verrà effettuata per piccolo gruppo, al fine di verificare l'applicazione delle conoscenze e anche le competenze in atto e in formazione.

Prerequisites

No previous knowledge is necessary for this laboratorial activity.

Educational goals

Acquisition of the skills necessary to combine, from a functional pedagogical-didactic perspective, the overall planning for the class with the necessary adaptations to ensure the full participation of all students in the school activities.

- Acquisition of knowledge and skills relating to the most appropriate methodological tools to create an inclusive and adequate educational path to respond to everyone's needs.

- Acquisition of interpersonal and management skills that make learning effective, enhancing the original dimensions of each child.

- Acquisition of knowledge, skills and competences aimed at active and cooperative collaboration between curricular teachers and support teachers, to carry out common didactic activities, carrying out horizontal and vertical educational continuity actions.

- Acquisition of management skills and enhancement of the class group.

Course content

The training objectives will be declined within an application-training context addressed to the theme of child's play.
Play will be analyzed as a general right of the child, as a fundamental playful activity, engine and expression of the child's evolution, as a playful activity due to its characteristics of motivational attractiveness. All these three perspectives will also be analyzed from the point of view of the child with various types of disabilities, and therefore in the perspective of implementing truly inclusive didactic plans (and activities).

Teaching methods

The theme will be developed along its constituent parts. In-depth activities will be proposed to the students, together with concrete analyses and didactic planning activities.

Assessment and Evaluation

A final activity will be carried out for a small group, in order to verify the application of knowledge and also the acquired and developing skills.