DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139032-M4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
INCLUDING ALL CHILDREN IN THE CLASS: DIDACTIC ASPECTS (EXPERIENTIAL LABORATORY)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
5
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

Non sono prerequisiti formali per l’insegnamento.

Obiettivi formativi

- Acquisizione delle abilità necessarie a realizzare, in prospettiva pedagogico-didattica funzionale, una programmazione di classe inclusiva, capace di accogliere al suo interno differenze individuali molteplici

- Acquisizione di conoscenze e abilità relative agli strumenti metodologici più adeguati a realizzare un percorso didattico inclusivo.

- Acquisizione di capacità relazionali e gestionali che rendano attivo l’apprendimento, valorizzando le dimensioni originali di ciascun bambino.

- Acquisizione di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla collaborazione attiva e cooperativa tra insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno, per realizzare una programmazione didattica realmente inclusiva.

- Acquisizione di competenze di gestione e valorizzazione del gruppo classe.

Contenuti dell'insegnamento

Gli obiettivi formativi verranno declinati all'interno di un contesto applicativo-formativo mirato al tema dell'Universal Design for Learning.
L'approccio verrà analizzato lungo le sue caratteristiche, che verranno presentate ed esemplificate, ed in seguito applicate nell'ambito di lavori di gruppo.
Una particolare attenzione verrà dedicata alle modalità con cui una pianificazione didattica secondo l'UDL possa diventare la strada maestra per agganciare attività di differenziazione individuale.

Metodi didattici

Il tema verrà enucleato nelle sue parti costitutive, sulle quali verranno proposte agli studenti attività di approfondimento, ma anche attività concrete di analisi e di programmazione didattica

Modalità verifica profitto e valutazione

Un'attività conclusiva verrà effettuata per piccolo gruppo, al fine di verificare l'applicazione delle conoscenze e anche le competenze in atto e in formazione.

Prerequisites

No previous knowledge is necessary for this laboratorial activity.

Educational goals

- Acquisition of the skills necessary to implement, from a functional pedagogical-didactic perspective, an inclusive planning of the class activities.

- Acquisition of knowledge and skills relating to the most appropriate methodological tools to create an inclusive educational path.

- Acquisition of interpersonal and management skills that make learning active, enhancing the original dimensions of each child.

- Acquisition of knowledge, skills and competences aimed at active and cooperative collaboration between curricular teachers and support teachers, to create a truly inclusive didactic program.

- Acquisition of management skills and enhancement of the class group.

Course content

The training objectives will be declined within an application-training context addressed to the theme of Universal Design for Learning.
The approach will be analyzed along its characteristics, which will be presented and exemplified, and subsequently applied in the context of group work.
Particular attention will be dedicated to the ways in which didactic planning according to the UDL can become the main road to engage individual differentiation activities.

Teaching methods

The theme will be developed along its constituent parts. In-depth activities will be proposed to the students, together with concrete analyses and didactic planning activities.

Assessment and Evaluation

A final activity will be carried out for a small group, in order to verify the application of knowledge and also the acquired and developing skills.