SOCIOLOGIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIOLOGIA

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13112

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Sociology
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
10
Moduli

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente acquisisca uno sguardo critico e consapevole sulla realtà sociale contemporanea. Lo studio e il confronto con le tematiche classiche della sociologia è infatti orientato: 1) alla analisi critica delle relazioni sociali; 2) alla interpretazione delle dinamiche relazionali alla luce delle trasformazioni sociali, economiche e culturali; 3) allo stimolo di un percorso individuale e collettivo di riflessione e conoscenza del mutamento sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione e gli autori classici (da Marx a Weber) della sociologia. Comunità e società, cultura, appartenenze e differenze saranno oggetto di particolare approfondimento sia in riferimento alla teoria classica, sia con attenzione ai mutamenti sociali più recenti. In considerazione del percorso degli studenti, la parte finale sarà dedicata ad approfondire la lettura sociologica di un fenomeno peculiare come il turismo. Sarà occasione per mostrare come un fenomeno sociale così rilevante possa essere studiato non solo dal punto di vista economico ma anche delle relazioni sociali che instaura (locale-globale, identità-differenza, massa-élite).

Testi di riferimento

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli (2012), Corso di sociologia, Bologna, il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con discussione di casi pratici e numerosi esempi di ricerche sociali. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova è strutturata in due parti: la prima consiste in domande a risposta chiusa (per esempio risposta multipla) o a riempimento degli spazi vuoti (per questa parte è possibile raggiungere fino a 10 punti); la seconda prevede domande aperte (per questa parte è possibile raggiungere fino a 20 punti). I criteri di valutazione sono: pertinenza, comprensione, argomentazione, forma (si ricorda inoltre che se la grafia non sarà chiaramente comprensibile la domanda sarà considerata non valida ai fini del superamento della prova). L’esame è superato se entrambe le prove sono sufficienti e si svolge in un’unica soluzione. Il voto finale è calcolato in trentesimi.

Altre informazioni

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course the student is expected to acquire a critical and conscious look at contemporary social reality. The study and comparison with the classical themes of sociology is in fact oriented: 1) to the critical analysis of social relations; 2) to the interpretation of relational dynamics linked to social, economic and cultural transformations; 3) to stimulate a personal interest in reflection and knowledge of social change.

Course content

The course program plans to retrace the main topics of sociological reflection, also by the classical authors of sociology (from Marx to Weber). Community and society, culture, belonging and differences will be the object of particular deepening both with reference to classical theory and with attention to the most recent social changes. The final part will be dedicated to deepening the sociological reading of tourism. It will be an opportunity to show how a relevant social phenomenon can be studied not only from an economic point of view but also from the social relations it establishes (local-global, identity-difference, mass-elite).

Textbooks and reading lists

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli (2012), Corso di sociologia, Bologna, il Mulino.

Teaching methods

Lectures with discussion of practical cases and numerous examples of social researches.

Assessment and Evaluation

Learning verification takes place through a written test. The test is structured in two parts: the first consists of closed questions (for example multiple choice) or to fill in the blanks (for this part it is possible to reach up to 10 points); the second includes open questions (up to 20 points can be reached for this part). The evaluation criteria are: relevance, understanding, argumentation, form (it should also be remembered that if the spelling is not clearly understandable, the application will be considered invalid for the purpose of passing the test). The exam is passed if both tests are sufficient and take place in a single solution. The final grade is calculated in 30/30.

Further information

Students who do not attend the classrooms have the same program.