Nessuno.
Conoscenze di base delle principali tradizioni teatrali dell’Asia e dell'area araba.
Introduzione ai teatri asiatici: questioni storiografiche; caratteri comuni (formazione dell’attore, trasmissione delle tecniche, osservanza della tradizione, unione di danza canto musica parola, codificazione dei movimenti, trucco maschere costumi, ecc.); storia e specificità tecniche ed espressive delle principali forme teatrali.
Il corso include visione e commento di materiali audiovisivi.
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere, 2011.
2) M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci, 2010.
3) F.M. Corrao, Il riso, il comico e la festa al Cairo nel XIII secolo, Roma, Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, 1996.
4) N. Savarese, Il racconto del teatro cinese, Roma, Carocci, 2003.
Lezioni frontali.
Il corso include visione e commento di materiali audiovisivi.
• L’esame si svolge in forma scritta, mediante la trattazione aperta di una serie di argomenti.
• Saranno verificati l’apprendimento, la comprensione e la capacità di rielaborazione della materia affrontata nel corso e nei testi di riferimento.
• La qualità espositiva costituisce parte integrante della valutazione d’esame.
Contenuti dell'esame:
= FREQUENTANTI:
testo 1 (volume integrale) e scelta fra:
a) cap. 1° + altri due capitoli del testo 2;
b) testo 3 (volume integrale).
Si considerano frequentanti soltanto gli studenti che abbiano partecipato a non meno del 70% delle lezioni; gli appunti ricevuti da altri studenti non costituiscono una integrazione delle lezioni perdute.
• Per i frequentanti la verifica d’esame si estende ai materiali analizzati durante le lezioni.
= NON FREQUENTANTI:
testo 1 (volume integrale) e scelta fra:
a) testo 2 (volume integrale);
b) testo 4 (volume integrale).
= Tutti gli studenti sono invitati a dotarsi dei libri di studio e a non fare uso di fotocopie.
= Frequentanti e non frequentanti SONO TENUTI a presentare un argomento a propria scelta, che è parte dell’esame.
= Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, SONO TENUTI a vedere almeno uno spettacolo dal vivo della stagione teatrale in corso, che è parte della verifica. Non corrispondono a questo obbligo eventuali dimostrazioni-spettacolo offerte nell'ambito del corso.
= Non è prevista alcuna riduzione della preparazione alle sole parti affrontate durante le lezioni frontali e/o corrispondenti a eventuali appunti. Con ciò s'intende che la preparazione all'esame non può limitarsi agli appunti (propri o altrui), ma comprende, OBBLIGATORIAMENTE= Lo studio dei libri previsti. La preparazione condotta sui soli appunti determina significative limitazioni all'esercizio delle capacità intellettive ed espressive, all'apprendimento e alla maturazione personale.
= Si suggerisce la formazione di piccoli gruppi di studio, al fine di esercitare e affinare le capacità d’interrogazione e analisi della materia studiata e, nell'ambito del comune apprendimento, di sollecitare il confronto critico.
None.
A knowledge of the essential elements of the main theatrical traditions in Asia.
An introduction to Asian theatre (historiographical questions; common peculiarities of asian performances). The course includes the showing and commentary of audio-visual material.
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere, 2011.
2) M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci, 2010.
3) F.M. Corrao, Il riso, il comico e la festa al Cairo nel XIII secolo, Roma, Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, 1996.
4) N. Savarese, Il racconto del teatro cinese, Roma, Carocci, 2003.
Lectures.
The course includes the showing and commentary of audio-visual material.
• The examination (written) concern the topics studied during the course and in the course texts.
• Attending and non-attending students ARE REQUIRED to present one of the topics studied.
Content of examination:
= ATTENDING STUDENTS:
Text 1 (full text) and chapter 1° + two others chapters of text 2, or text 3 (full text).
= NON-ATTENDING STUDENTS:
text 1 (full text) and text 2 (full text) or text 4 (full text).
= Both attending and non-attending students ARE REQUIRED to see at least one performance during the current theatre season in Bergamo or elsewhere.
= Attending and non-attending students ARE REQUIRED to present one of the topics studied.