GEOGRAFIA DEL MOVIMENTO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

GEOGRAFIA DEL MOVIMENTO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13094-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA DEL MOVIMENTO
Insegnamento (nome in inglese): 
GEOGRAPHY OF MOVEMENT
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce gli strumenti concettuali per l'analisi geografica delle reti e della mobilità sull’esempio delle migrazioni, nonché competenze per analizzare in maniera critica casi di studio relativi al movimento in differenti contesti internazionali.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo prospetta la Geografia del movimento quale disciplina in grado di porre interrogativi inerenti la mondializzazione, articolandosi in due parti. La prima, di impostazione teorica, che assume la spazialità reticolare del mondo contemporaneo basata su nodi e flussi, quale piattaforma per indagare e comprendere le differenti forme di mobilità. La seconda, di applicazione a specifici casi di studio, che presenta le trasformazioni indotte dalle migrazioni in diversi contesti nazionali ed internazionali, illustrandone le implicazioni territoriali e avvalendosi di ricerche basate su indagini di terreno.

Testi di riferimento

Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile alla necessità di offrire materiali consoni per raggiungere gli stessi obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni, nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze previste dal corso.

STUDENTI FREQUENTANTI:
1. J. Lévy, Inventare il mondo, Pearson/Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 320.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. J. Lévy, Inventare il mondo, Pearson/Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 320
2. Yi-Fu Tuan, Il cosmo e il focolare. Opinioni di un cosmopolita, Eleuthera, Milano, 2003, pp. 192

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia delle reti. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.

Prerequisites

None

Educational goals

Giving students conceptual tools for analysing geographical mobility, as well as competence for critical analysis of case studies concerning movement in different international contexts.

Course content

The module analyses the geography of movement as a discipline able to ask questions related to globalization, divided into two parts. The first part studies the theoretical approach, which assumes the spatial concept of the modern world based on nodes and flows, as a platform to investigate and understand the different forms of mobility. The second part considers specific case studies, presenting transformations caused by migration in several national and international contexts, illustrating their territorial implications.

Textbooks and reading lists

We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.

STUDENTI FREQUENTANTI:
1. J. Lévy, Inventare il mondo, Pearson/Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 320.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. J. Lévy, Inventare il mondo, Pearson/Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 320
2. Yi-Fu Tuan, Il cosmo e il focolare. Opinioni di un cosmopolita, Eleuthera, Milano, 2003, pp. 192

Teaching methods

The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations), video and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is written and made by two parts concerning the two parts of the composed course of Geografia delle reti. Each part implies a written exam, with 3 open questions during 1h30, and it verifies the that students acquire concepts explained during lessons.
The first two questions concern the program shared by all students, while the third is different depending on whether the students are attending or not attending.

In particular, the exam verifies the acquisition of:
- The knowledge of geographical theories and concepts explained during lessons;
- students’ critical ability to give specific examples and to connect them;
- Students synthesis ability in a written form;
- Students capacity to precisely answer to questions as well as to give punctual answers.

The exam evaluation - resulting from the average of the two written exams and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students through their on line career book; and students will have the possibility to accept it or not within three days from their on line publication.