Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
Gli obiettivi formativi del Corso affrontano, sul piano metalinguistico, il ruolo della lingua (inglese) nella società; nello specificano individuano come l’analisi del discorso possa essere utilizzata per individuare quelle specifiche aree maggiormente caratterizzate da ingiustizia, pericolo e pregiudizio dal punto di vista sociale in ambito generale e/o professionale. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Lingue e Letterature Straniere Moderne – Lingue e Culture Orientali - nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10. Questi, sono inoltre coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework.
Critical Discourse Analysis. Il corso si prefigge di illustrare le principali caratteristiche sintattiche, lessicali e testuali della lingua inglese presente in contesti anche specialistici, tramite l'analisi e il commento di diverse categorie di testi autentici.
MAIN READINGS
1) Bloor, Meriel / Bloor, Thomas. 2013. "The Practice of Critical Discourse Analysis: an Introduction". Routledge. ISBN 9780203775660 paperperback 9780340912379
(2) Fairclogh, Norman. 2013. “Critical Discourse Analysis: The Critical Study of Language”. Routledge. Ebook ISBN 9781315834368; paperback ISBN 9781405858229
GRAMMAR
Bell/Gower. 2014/2015. "Expert Advanced Coursebook" (3rd Edition). Pearson Longman. ISBN: 9781447961987
GRAMMAR (consigliato):
Hewings. 2013. "Advanced Grammar in Use (3rd edition) with Answers", Cambridge University Press. ISBN: 9781107697386
TRANSLATION
Baker. 2018. "In Other Words" (3rd edition). London: Routledge. ISBN: 9781138666887
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un''attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
Modalità di verifica dell''apprendimento e valutazione:
Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II, superando le varie parti del relativo esame.
L''esame è formato da una prova scritta e una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.
A) Prova scritta (NON SONO AMMESSI DIZIONARI):
La prova scritta è composta dalle seguenti parti:
PART ONE: Advanced English test (informatizzata);
PART TWO: Translation (informatizzata).
La prima parte della prova (Advanced English test) non prevede l'uso di dizionari e si compone di varie sezioni di diversa tipologia:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension.
Per la seconda parte della prova (Translation) non è consentito l'uso del dizionario.
Prova orale:
Colloquio sui contenuti del corso e sui libri di testo in programma. La prova orale si svolgerà in lingua inglese. L'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione finale terrà conto di 1) correttezza linguistica, 2) chiarezza espositiva e coerenza argomentativa, e 3) assimilazione critica dei contenuti del corso.
Per sostenere l''esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese II.
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C1:
- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.
B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework.
The educational goals of this module deal with the role English has in society. More specifically, they identify how discourse analysis can be used to study specific areas of injustice, danger, suffering, prejudice in society both generally and professionally speaking. The educational goals are also coherent with those of the Foreign Languages and Literature Degree Course – Eastern Languages and Cultures – where the module is taught (with reference to AREA no. 10). They are at last coherent with the AVA requirements for the L-LIN/12 sector, as they are focussed on the study of the English language at a C1 level ability (Effective Proficiency) of the Common European Framework.
Critical Discourse Analysis. The course illustrates the main syntactic, lexical and phonetic features of English, as employed in general and specialized settings, through the analysis and interpretation of authentic texts.
MAIN READINGS
1) Bloor, Meriel / Bloor, Thomas. 2013. "The Practice of Critical Discourse Analysis: an Introduction". Routledge. ISBN 9780203775660 paperperback 9780340912379
(2) Fairclogh, Norman. 2013. “Critical Discourse Analysis: The Critical Study of Language”. Routledge. Ebook ISBN 9781315834368; paperback ISBN 9781405858229
GRAMMAR
Bell/Gower. 2014/2015. "Expert Advanced Coursebook" (3rd Edition). Pearson Longman. ISBN: 9781447961987
GRAMMAR (consigliato):
Hewings. 2013. "Advanced Grammar in Use (3rd edition) with Answers", Cambridge University Press. ISBN: 9781107697386
TRANSLATION
- Baker. 2018. "In Other Words" (3rd edition). London: Routledge. ISBN: 9781138666887
The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language II.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.
(A) Written test.
The written test is composed of the following:
PART ONE: Advanced English test (on PC)
PART TWO: Translation (on PC)
For part one (Advanced English test) no dictionaries are allowed. The test comprises various exercises:
1) Reading comprehension
2) Use of English
3) Listening comprehension
For the second part (Translation), no dictionaries are allowed.
Oral test
Oral assessment: interview on the topics dealt with in the course and the books in the syllabus.
Interview about the module topics and readings. The exam will be a discussion (in English) of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.
The grading will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language II.
Students with international language certifications (C1 level):- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam.