LINGUA TEDESCA III | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA TEDESCA III

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
3054

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA TEDESCA III
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LANGUAGE III
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Livello B2 di competenza linguistica (QCER)

Obiettivi formativi

Acquisizione del livello B2+ (produzione orale, produzione scritta) e del livello C1 (comprensione di testi orali e scritti) di competenza linguistica secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Acquisizione di competenze di analisi della lingua tedesca orale, con particolare riferimento alle strutture sintattiche riscontrabili in alcuni generi discorsivi della comunicazione parlata (conversazioni private informali, talk show televisivi, conversazioni in contesto aziendale). L’analisi è condotta in ottica contrastiva con l’italiano. Miglioramento delle abilità di comprensione orale, utili al sostenimento dell’esame finale e a un futuro inserimento professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'analisi del tedesco parlato con i metodi della linguistica interazionale in ottica comparativa con l’italiano. Introduzione all'uso di convenzioni di trascrizione di dati orali.

Testi di riferimento

Auer, Peter (1993): Zur Verbspitzenstellung im gesprochenen Deutsch. In: Deutsche Sprache 3, 193-222.

Fiehler, Reinhard (2009): Gesprochene Sprache. In: Duden. Die Grammatik. Mannheim, Brockhaus, 1165-1244.

Günthner, Susanne (2011): Syntax des gesprochenen Deutsch. In: Moraldo, Sandro M. (Hg.): Deutsch aktuell 2. Roma, Carocci, 108-126.

GAT2 Selting, Margret et al. (2009): Gesprächsanalytisches Transkriptionssystem 2 (GAT2). In: Gesprächsforschung - Online Zeitschrift zur verbalen Interaktion 10, 353-402. Scaricabile da:
http://www.gespraechsforschung-ozs.de/heft2009/px-gat2.pdf

Stukenbrock, Anja (2013): Sprachliche Interaktion. Grammatik – Interaktion – Kognition. In: Auer, Peter (Hg.): Sprachwissenschaft. Stuttgart/Weimar, Metzler, 217-259.

Per i non frequentanti:

Oltre ai testi elencati sopra, anche:

Costa, Marcella/Foschi, Marina (2017) (a cura di): Grammatica del tedesco parlato. Pisa, Pisa University Press.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua tedesca. Sono inoltre previsti momenti di attività seminariale che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Il corso prevede l’utilizzo di presentazioni multimediali, materiale audio-visivo e testi autentici.

Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno. Per maggiori informazioni consultare le schede degli addestramenti linguistici livello B2+ e B2+/C1 alla pagina del CCL.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica avviene attraverso una prova scritta in cui si testano le competenze linguistiche e una seconda prova scritta sugli argomenti del corso. Il superamento della prova scritta di competenza linguistica è condizione necessaria per accedere alla prova scritta sul tema del corso.
La prova scritta sulle competenze linguistiche consiste in:
a) una comprensione di un testo scritto, con approfondimenti di grammatica e lessico;
b) una produzione scritta;
c) una versione italiano-tedesco.
La prova scritta sul tema del corso consiste in esercizi di analisi di trascrizioni di parlato e domande riguardanti i principi base per l’analisi del parlato.
Il voto finale d'esame è calcolato in base alla valutazione del contenuto del corso ufficiale. Contribuisce alla definizione del voto da parte del docente il raggiungimento della competenza linguistica di livello previsto (v. obiettivi formativi). Attività di addestramento specifiche per la preparazione a tale competenza sono offerte nell'ambito del CCL.

Altre informazioni

Programma per i non frequentanti:

Costa, Marcella/Foschi, Marina (2017) (a cura di): Grammatica del tedesco parlato. Pisa, Pisa University Press.

Auer, Peter (1993): Zur Verbspitzenstellung im gesprochenen Deutsch. In: Deutsche Sprache 3, 193-222.

Fiehler, Reinhard (2009): Gesprochene Sprache. In: Duden. Die Grammatik. Mannheim, Brockhaus, 1165-1244.

Günthner, Susanne (2011): Syntax des gesprochenen Deutsch. In: Moraldo, Sandro M. (Hg.): Deutsch aktuell 2. Roma, Carocci, 108-126.

GAT2 Selting, Margret et al. (2009): Gesprächsanalytisches Transkriptionssystem 2 (GAT2). In: Gesprächsforschung - Online Zeitschrift zur verbalen Interaktion 10, 353-402. Scaricabile da:
http://www.gespraechsforschung-ozs.de/heft2009/px-gat2.pdf

Stukenbrock, Anja (2013): Sprachliche Interaktion. Grammatik – Interaktion – Kognition. In: Auer, Peter (Hg.): Sprachwissenschaft. Stuttgart/Weimar, Metzler, 217-259.

L'esame per gli studenti non frequentanti consiste, oltre che nel test di competenza linguistica, in un test scritto in lingua tedesca sui contenuti della bibliografia, ovvero in domande aperte sui contenuti e esercizi di analisi di trascrizione del parlato.

Prerequisites

B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages

Educational goals

Acquisition of level B2+ (oral production, written production) and level C1 (comprehension of oral and written texts) of language competence according to the Common European Framework of Reference for Languages.

Acquisition of analytical skills in the oral German language, with particular reference to the syntactic structures typical of some discourse genres of spoken communication (informal private conversations, television talk shows, conversations in business environment).

Course content

Introduction to the analysis of spoken German with the methods of interactional linguistics in a comparative perspective with Italian. Introduction to the use of oral data transcription conventions.

Textbooks and reading lists

Auer, Peter (1993): Zur Verbspitzenstellung im gesprochenen Deutsch. In: Deutsche Sprache 3, 193-222.

Fiehler, Reinhard (2009): Gesprochene Sprache. In: Duden. Die Grammatik. Mannheim, Brockhaus, 1165-1244.

Günthner, Susanne (2011): Syntax des gesprochenen Deutsch. In: Moraldo, Sandro M. (Hg.): Deutsch aktuell 2. Roma, Carocci, 108-126.

GAT2 Selting, Margret et al. (2009): Gesprächsanalytisches Transkriptionssystem 2 (GAT2). In: Gesprächsforschung - Online Zeitschrift zur verbalen Interaktion 10, 353-402. Scaricabile da:
http://www.gespraechsforschung-ozs.de/heft2009/px-gat2.pdf

Stukenbrock, Anja (2013): Sprachliche Interaktion. Grammatik – Interaktion – Kognition. In: Auer, Peter (Hg.): Sprachwissenschaft. Stuttgart/Weimar, Metzler, 217-259.

Students non attending the course are expected to study the texts listed above and also:

Costa, Marcella/Foschi, Marina (2017) (a cura di): Grammatica del tedesco parlato. Pisa, Pisa University Press.

Teaching methods

Frontal lessons in German. There will also be moments of seminar activities that include the active participation of students. The course includes the use of multimedia presentations, audio-visual material and authentic texts.

Students will also have access to the language practice activities planned for their level of competence, as well as to the tutoring activities planned during the year. For further information, please refer to the language training sheets level B2+ and B2+/C1 on the CCL page.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test in which the language skills are tested and a second written test on the topics of the course. Passing the written test of language proficiency is a necessary condition to access the written test on the subject of the course.
The written test on language skills consists of:
a) an understanding of a written text, with in-depth study of grammar and vocabulary;
(b) a written production;
c) an Italian-German version.
The written test on the subject of the course consists of exercises of analysis of transcripts of speech and questions concerning the basic principles for the analysis of speech.
The final exam grade is calculated on the basis of the evaluation of the content of the official course. The teacher's grade is determined by the achievement of linguistic competence at the expected level. Specific training activities for the preparation of this competence are offered at the language centre (CCL).

Further information

Bibliography for non-attending students:

Costa, Marcella/Foschi, Marina (2017) (a cura di): Grammatica del tedesco parlato. Pisa, Pisa University Press.

Auer, Peter (1993): Zur Verbspitzenstellung im gesprochenen Deutsch. In: Deutsche Sprache 3, 193-222.

Fiehler, Reinhard (2009): Gesprochene Sprache. In: Duden. Die Grammatik. Mannheim, Brockhaus, 1165-1244.

Günthner, Susanne (2011): Syntax des gesprochenen Deutsch. In: Moraldo, Sandro M. (Hg.): Deutsch aktuell 2. Roma, Carocci, 108-126.

GAT2 Selting, Margret et al. (2009): Gesprächsanalytisches Transkriptionssystem 2 (GAT2). In: Gesprächsforschung - Online Zeitschrift zur verbalen Interaktion 10, 353-402. Scaricabile da:
http://www.gespraechsforschung-ozs.de/heft2009/px-gat2.pdf

Stukenbrock, Anja (2013): Sprachliche Interaktion. Grammatik – Interaktion – Kognition. In: Auer, Peter (Hg.): Sprachwissenschaft. Stuttgart/Weimar, Metzler, 217-259.

The exam for non-attending students consists of a written test on the language skills and a written test in German on the contents of the bibliography, i.e. questions on the contents and exercises in the analysis of transcripts of oral interactions.