Una conoscenza di base della storia otto-novecentesco.
Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia 1914-1989, ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.
Il XX secolo: problemi e prospettive storiche.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e di testi inerenti il programma di esame.
L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
A basic knowledge of nineteenth-century history.
At the end of the module, the student orientates himself on the fundamental questions of history 1914-1989, he grasps the fundamental lines of development and the turning points. He also learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.
The 20th century: problems and historical perspectives.
The teaching will take place through lectures, but with particular attention to the confrontation and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of documents and texts concerning the examination program will also be carried out.
The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basic notions, the approach to the indicated text and the understanding of the problems submitted to the attention of the students are verified. The synthetic abilities and critical abilities of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in both a synchronic and diachronic perspective).
If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.