Si presume che i partecipanti abbiamo un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile almeno a B1+ (QCER).
Il laboratorio adotta una prospettiva di insegnamento integrato di lingua e contenuti e si prefigge i seguenti obiettivi:
- Consolidamento della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1+, attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti di FonF.
- Sviluppo delle competenze nell’inglese per l’insegnamento: la spiegazione disciplinare e metalinguistica.
- Sviluppo delle competenze metodologiche nella didattica dell’inglese: introduzione al CLIL; la selezione dei materiali didattici;
Saranno trattati i seguenti contenuti:
- Competenza in lingua inglese: consolidamento della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1+ attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti opportunamente selezionati di FonF adeguato al livello B1+/B2;
- Competenza dell’inglese per l’insegnamento: L’inglese disciplinare e specialistico; l’inglese per le analisi metalinguistiche.
- Competenza metodologica nella didattica dell’inglese: principi e pratiche CLIL; la selezione dei materiali didattici.
Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale (FonF).
Il laboratorio vedrà ridursi l’alternanza tra L1 ed L2 necessaria a conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.
Spunti ed attività complementari potranno essere offerti anche tramite moodle e altre TIC.
I percorsi saranno volti all'inclusione.
In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Students are expected to have at least a B1+ English proficiency level, according to the CEFR.
The workshop will be conducted through an integrated approach to Language and disciplinary content, with the following goals:
- Enlargement of the B1+ proficiency level in English by practicing receptive and productive skills and well-chosen FonF.
- Development of the English for EFL teaching in pre-school and primary schools: metalinguistic and disciplinary explanations.
- Development of EFL methodological tools: principles of CLIL.
The following contents will be dealt with:
- Proficiency in English: strengthening B1, fostered fundamentally via receptive and productive use of English with the aid of opportunely selected reactive FonF on B1+/B2-related structures and functions;
- Language proficiency for EFL teaching: ESP.
- Methodological toolbox: CLIL principles and praxis; selecting teaching materials.
Activities with and among the participants will be alternated with plenary inputs and discussions. The approach is basically incidental English learning with some well-chosen FonF moments.
Limited L1 – L2 codeswitching will still occur with the aim of both improving English proficiency and secure content appreciation.
Complementary inputs and activities could be provided also via Moodle and other ICTs.
Activities and reflections will aim at inclusion.
Formative assessment of the active participation throughout the workshop and its activities.
Should the course be provided via blended or distance education, the course syllabus and exams may be modified to meet the circumstances.