DIDATTICA DELL'INCLUSIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
139032-M3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
INCLUDING ALL CHILDREN IN THE CLASS: DIDACTIC ASPECTS
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
5
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
4
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
24
Ore di studio individuale: 
76
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento.

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà il costrutto di inclusione, con particolare riferimento alla scuola, nelle sue formanti teoriche, storiche e applicative, nelle prassi didattiche correlate. In particolare, conoscerà alcuni modelli per la costruzione del curricolo inclusivo, nelle sue possibili declinazioni a partire dalle esigenze e dalle caratteristiche personali degli studenti.
Comprenderà il ruolo fondamentale della metodologia didattica al fine di sviluppare appieno le competenze dei singoli, sia per rapporto alla relazione con gli insegnanti e la scuola, sia per rapporto alla relazione all'interno del gruppo scolastico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Acquisizione di competenze e abilità per la realizzazione di una programmazione inclusiva, anche attraverso l'applicazione di modelli specifici.
- Acquisizione di conoscenze e abilità relative alle strategie inclusive più diffuse, anche in relazione alla loro efficacia.
- Acquisizione di consapevolezza intorno alle capacità relazionali e gestionali nei riguardi e all'interno del gruppo classe.
- Acquisizione di competenze di gestione e valorizzazione del gruppo classe, al fine di costruire gruppi di lavoro inclusivi e cooperativi.
- Acquisizione di competenze nel lavoro collaborativo e di rete all'interno del team docente per la realizzazione di progettazioni e piani di lavoro coerenti con gli obiettivi inclusivi e nella prospettiva di realizzare una continuità educativa orizzontale e verticale.

Contenuti dell'insegnamento

- Il costrutto di inclusione a livello internazionale e nazionale.
- Il quadro normativo a supporto dell'inclusione.
- Il curricolo inclusivo nella scuola e la sua flessibile declinazione fra progettualità rivolta al singolo e progettualità di classe.
- Il lavoro di gruppo nella classe, le strategie cooperative e l'educazione delle emozioni.
- L'utilizzo inclusivo dei mediatori didattici.
- L'evidenza empirica intorno alle strategie didattiche inclusive.
- La valutazione dell'inclusione nella scuola.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Sarà curata una stretta interdipendenza con il Laboratorio omonimo.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla) relativa ai contenuti dei testi istituzionali, seguita da una prova orale relativa ai contenuti di tutti i testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti.
Le prove si svolgeranno nella stessa giornata: il superamento della prima prova è propedeutico all’ammissione alla seconda e non sarà possibile suddividere l’esame in due appelli.

GLI STUDENTI DEVONO PORTARE CON SE' ALL'ESAME I VOLUMI STUDIATI.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this teaching course

Educational goals

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the construct of inclusion, with particular reference to the school, in its theoretical, historical and applicative formants, in related teaching practices. In particular, he/she will know some models for the construction of the inclusive curriculum, in its possible variations starting from the needs and personal characteristics of students.
He/she will understand the fundamental role of didactic methodology in order to fully develop the skills of individuals, both in relation to the relationship with teachers and the school, and in relation to the relationship within the school group.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Acquisition of competences and skills for the implementation of inclusive programming, also through the application of specific models.
- Acquisition of knowledge and skills related to the most common inclusive strategies, also in relation to their effectiveness.
- Acquisition of awareness of relational and management skills in relation to and within the class group.
- Acquisition of management skills and enhancement of the class group, in order to build inclusive and cooperative work groups.
- Acquisition of skills in collaborative work and networking within the teaching team for the implementation of projects and work plans consistent with inclusive objectives and in order to achieve a horizontal and vertical educational continuity.

Course content

- The construct of inclusion at the international and national levels.
- The regulatory framework supporting inclusion.
- The inclusive curriculum in school and its flexible declination between individual and class projects.
- Group work in the classroom, cooperative strategies and education of emotions.
- The inclusive use of educational mediators.
- Empirical evidence on inclusive teaching strategies.
- The evaluation of inclusion in the school.

Teaching methods

Frontal lessons, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of film materials, exemplification and experimentation of operational tools, contacts with local representatives of the social community engaged in the areas of reference.
It will be treated a close interdependence with the Laboratory of the same name.
Proposals for in-depth studies by students will be welcomed within the overall teaching program.
If the course is taught in a blended or distance mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus in order to make the course and exams usable in these modes as well.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the conclusion of each lesson and the accompanying cooperative work will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The test will consist of a written test (multiple choice test) related to the contents of the institutional texts, followed by an oral test related to the contents of all the texts studied and those detectable from the slides of the lessons on the same topics.
The tests will be held on the same day: passing the first test is a prerequisite for admission to the second and it will not be possible to divide the exam into two parts.

STUDENTS MUST BRING WITH THEM TO THE EXAM THE VOLUMES STUDIED.