- Conoscere la distinzione concettuale e procedurale tra verifica e valutazione, valutazione sommativa e formativa, valutazione del prodotto, dei processi e del sistema, valutazione interna ed esterna.
- Approfondire le caratteristiche degli strumenti per la verifica e la valutazione del prodotto (conoscenze, abilità e competenze) attraverso casi-studio legati a situazioni scolastiche.
- Elaborare strumenti di valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli alunni.
- Conoscere le principali procedure di valutazione dei processi e degli interventi formativi
Verifica e valutazione come azioni indispensabili ai processi di insegnamento-apprendimenti scolastici. Principali procedure e strumenti di verifica e valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze in ambito scolastico, come prodotto dell’intervento didattico. Aspetti della valutazione dei processi formativi a scuola.
La stretta connessione fra proposizioni teoriche e casi pratici intende stimolare negli studenti la scoperta induttiva di un sapere a base esperienziale. Il confronto con i testi, il docente e i colleghi intende sviluppare la capacità riflessiva e critica dello studente.
Studenti frequentanti:
a) elaborazione personale di una prova di profitto sulla base di conoscenze e abilità disciplinari date;
b) elaborazione personale di un compito autentico (traguardo di competenza, livello di classe, consegna operativa, prodotto atteso, risorse a disposizione);
c) svolgimento di una prova scritta della durata di 90 minuti durante l’ultima lezione del corso, consistente in 3 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 20 righe. Le domande verteranno sul testo di L. Galliani (Agire valutativo), di G. Bertagna (Valutare tutti).
Studenti non frequentanti:
b) elaborazione personale di una prova di profitto sulla base di conoscenze e abilità disciplinari date;
c) elaborazione personale di un compito autentico (traguardo di competenza, livello di classe, consegna operativa, prodotto atteso, risorse a disposizione);
a) 5 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 12 righe, volte ad esplorare la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e dei testi presenti in bibliografia.
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
- Knowing the distinction between assessing and evaluation, summative and formative evaluation, product, process and system evaluation, internal and external evaluation at the conceptual and procedural level;
- Deepening the characteristics of the tools for product assessing and evaluation (knowledge, skills and competences) through case-studies related to school situations.
- Developing tools for assessing pupils' knowledge, skills and competences;
- Knowing the main procedures for evaluating training processes and interventions.
Assessing and evaluation as essential actions for school teaching-learning processes. Main procedures and tools for assessing and evaluating knowledge, skills and competences in the school environment, as product of didactic interventions. Aspects of the evaluation of the formative processes at school.
The close connection between theoretical propositions and practical cases intends to stimulate in the students the inductive discovery of an experiential-based knowledge. The comparison with the texts, the teacher and colleagues intends to develop the student's reflective and critical capacity.
Attending students:
a) personal elaboration of a test, based on disciplinary knowledge and skills given - to be uploaded to the Moodle platform before the exam;
b) personal elaboration of authentic tasks (competence target, class level, operational task, expected product, available resources).
c) written test lasting 90 minutes to be held during the last lesson of the course, consisting of 3 questions to be answered with a text of 20 lines each. Questions will be focus on the works of Galliani (Evaluative action) and G. Bertagna (Evaluate all).
Not-attending students:
a) personal elaboration of a test, based on disciplinary knowledge and skills given;
b) personal elaboration of authentic tasks (competence target, class level, operational task, expected product, available resources).
c) written test lasting 120 minutes consisting of 5 questions to be answered with a text of 20 lines each, aimed at testing the students’ knowledge about the exam program contents and the texts in the bibliography.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the Moodle platform of the course.