LINGUISTICA PER L'INCLUSIONE (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUISTICA PER L'INCLUSIONE (LABORATORIO)

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
139036-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUISTICA PER L'INCLUSIONE (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
INCLUSIVE LANGUAGE EDUCATION (WHORKSHOP)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
Anno di corso: 
5
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Linguistica
Prerequisiti

Nozioni del corso di Linguistica per l'inclusione.

Obiettivi formativi

Prendere dimestichezza con le pratiche didattiche di valorizzazione del repertorio linguistico degli alunni ed alla loro legittimazione entro i percorsi didattici curricolari.

Contenuti dell'insegnamento

Presentazione e discussione di attività di Translanguaging per la scuola dell'infanzia e primaria.
Discussione dei risultati della ricerca sul translanguaging nella scuola. Elementi di schoolscape. Riflessioni e generalizzazioni metodologiche risultanti.

Metodi didattici

Attività di analisi di materiali didattici basati sulla pedagogia del translanguaging tramite modalità di discussione collettiva con gli studenti; realizzazione di un'unità didattica basata sulla valorizzazione dei repertori linguistici di ipotetici studenti di scuola primaria, tramite modalità di lavoro a piccoli gruppi.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere, attraverso la verifica della partecipazione costante e attiva agli incontri ed alle attività proposte. L’idoneità ai Laboratori Ordinamentali di Scienze della Formazione Primaria sarà conseguita nel rispetto dei seguenti due criteri:

- una frequenza minima di almeno il 75% delle ore laboratoriali;

- una valutazione positiva delle attività realizzate dagli studenti, come singoli o in piccolo gruppo, in relazione agli obiettivi formativi del laboratorio e ai prerequisiti dello stesso.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Tenets of Inclusive Language Education, as presented in the course "Inclusive Language Education".

Educational goals

Introducing to teaching strategies and instruments to leverage all pupils linguistic repertoires in curricular activities.

Course content

Translanguaging-based activities for pre-shool and primary school will be presented, elaborated and discussed, with methodological considerations. Elements of schoolscape.

Teaching methods

Analysis and discussion with students of teaching materials based on translanguaging pedagogy; students will be required to design a teaching activity based on the promotion of primary school children’s multilingual repertoires, working in small groups.

Assessment and Evaluation

Eligibility for the Ordinary Laboratories of Primary Education Sciences will be achieved in compliance with the following two criteria:

- a minimum attendance of at least 75% of the workshop hours;

- a positive evaluation of the activities carried out by the students, as individuals or in small groups, in relation to the training objectives of the laboratory and its prerequisites.

Further information

Should the course be provided by distance learning or in a mix-modality, adjustments to the syllabus might be introduced, in order for the course and the exams to be regularly available.