LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
67128-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary Italian Literature 2
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Conoscenza della letteratura italiana e degli strumenti di base per l'analisi del testo narrativo, come previsto dai programmi della scuola secondaria superiore.

Obiettivi formativi

Acquisire strumenti per leggere, analizzare e produrre testi letterari; conoscere i contesti di produzione e circolazione dei testi novecenteschi.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prenderà in esame alcuni fra i testi della tradizione italiana che meglio hanno saputo dar vita nelle loro pagine alla cosiddetta "finzione di oralità", restituendo in forma scritta l'immediatezza e la vivacità della comunicazione orale in funzione espressiva, comica o mimetica.

Testi di riferimento

B. Fenoglio, La malora;
- C.E. Gadda, L'incendio di Via Keplero, in Accoppiamenti giudiziosi;
- L. Malerba, Salto mortale;
Danele Benati, Silenzio in Emilia

Testi critici
- N. Palmieri, Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo, Le lettere 2012
P. Negri Scaglione, Questioni Private.Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Einaudi 2006;
- A. Battistini, Letteratura italiana. Vol.2: Dal Settecento ai giorni nostri, Il Mulino (capitoli 14-19)

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, esercitazioni guidate.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame orale verificherà le competenze storico-letterarie acquisite e le capacità di analisi testuale.

La verifica delle abilità acquisite prevede un esame orale.
Criteri di valutazione:
1) analizzare criticamente i testi primari oggetto del corso, anche in relazione al panorama letterario e culturale di riferimento;
2) discutere e applicare con autonomia le metodologie apprese nel corso.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente all''inizio del corso.

Prerequisites

Familiarity with Italian literature and basic skills of narrative text analysis at the level of the secondary school curriculum.

Educational goals

To acquire instruments for reading, analyzing
and writing literary works; familiarity with production setting and circulation of literary works in the 20th century.

Course content

The course will examine some of the texts of the Italian tradition that have been able to give life in their pages to the so-called "fiction of orality", restoring in written form the immediacy and vivacity of oral communication in expressive, comic or camouflage function.

Textbooks and reading lists

B. Fenoglio, La malora;
- C.E. Gadda, L'incendio di Via Keplero, in Accoppiamenti giudiziosi;
- L. Malerba, Salto mortale;
Danele Benati, Silenzio in Emilia

Testi critici
- N. Palmieri, Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo, Le lettere 2012
P. Negri Scaglione, Questioni Private.Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Einaudi 2006;
- A. Battistini, Letteratura italiana. Vol.2: Dal Settecento ai giorni nostri, Il Mulino (capitoli 14-19)

Teaching methods

Lectures, seminars and tutorials, Moodle.

Assessment and Evaluation

Verification interview on knowledge, reading skills and the capacity for cultural and historical contextualization.

Oral exam.
The criteria of evaluation give credit to:
1) a critical reading of the primary texts and a knowledge of their literary and cultural background;
2) an autonomous discussion and application of the methodologies acquired in lessons.

Further information

Erasmus students should contact professor Palmieri at the beginning of the course.