Conoscenza generale dei grandi eventi della storia moderna dell'Occidente, come desumibile dal manuale:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno
Bologna, Il Mulino, 2010
Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema dell'Illuminismo.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha appreso alcune nozioni metodologiche, relative alla diffusione e al controllo dell'informazione.
Ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.
L'illuminismo e la sua eredità
D. OUTRAM
L'Illuminismo
Bologna, Il Mulino, 2014
V. FERRONE
Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale
Torino, Einaudi, 2019
VOLTAIRE
Lettere filosofiche
Milano, Rusconi, 2016
(o qualsiasi altra edizione)
Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante le lezioni, gli studenti saranno stimolati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito.
Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Gli studenti dovranno mostrare capacità di connettere la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriate da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.
Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie.
A general knowledge of the main events of the early modern history of the Western world, as it can be drawn from the handbook:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno
Bologna, Il Mulino, 2010
At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the problem of the Enlightenment.
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has learned some metodological notions, concerning the diffusion and control of information.
The student has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.
The Enlightenment and its heritage
D. OUTRAM
L'Illuminismo
Bologna, Il Mulino, 2014
V. FERRONE
Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale.
Torino, Einaudi, 2019
VOLTAIRE
Lettere filosofiche
Milano, Rusconi, 2016
(or any other edition)
Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate.
Oral examination with assessment expressed in 30/30.
Students are asked to show their ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical an iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.
Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting material, such as notes and schemes, is allowed. Photocopies are strictly forbidden.