Non sono previste propedeuticità obbligatorie
Il corso ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti i principi base della finanza e degli strumenti per le decisioni di valutazione di finanziamento nel settore sanitario.
Il corso introduce i principi di funzionamento dei mercati e gli strumenti di base della matematica finanziaria utilizzati per le decisioni finanziarie.
I. Introduzione al corso: considerazioni di carattere generale sugli attori coinvolti nel sistema sanitario. L’assetto organizzativo. Il finanziamento sanitario nazionale e la sua ripartizione a livello reigonale e di singola istituzione. La natura dei flussi finanziari (tempi e modalità del sistema a DRG).
II. Fondamenti di finanza:
- Sistema economico finanziario; il valore del tempo; matematica finanziaria; rischio-rendimento;
- Finanza d’impresa: fonti di finanziamento e struttura del capitale. Proposizioni di irrilevanza. Tipologie di capitale di debito e capitale proprio.
III. Tecniche innovative di finanziamento nel settore sanitario: Megafund (MIT), Crowdfunding
IV. Project financing: Definizione. Il VAN di un finanziamento. La finanza di progetto nel sistema sanitario. Partecipazione privata e pubblica nei progetti.
V. Case study:
- L’industria farmaceutica
La didattica si svolgerà mediante lezioni online ed esercitazioni. Importante sarà il cronfonto con gli studenti su ciascuna tematica del corso.
L'apprendimento delle più innovative tecniche di finanziamento prevede inoltre l'intervento da parte di figure esterne. Gli studenti potranno inoltre interagire con il Professore mediante la piattaforma Moodle (repository del materiale dell'intero corso), al fine di richiedere opportuni chiarimenti.
La valutazione prevede una prova scritta al termine del corso. Non sono previste prove intermedie.
Nel dettaglio la prova contiene sia esercizi numerici (con molteplici richieste) che domande teoriche.
Ciascuno studente ha la facoltà di richedere l'orale, qualora lo scritto risulti sufficiente. Analogamente, il docente può richiedere una integrazione della prova mediante prova orale.
Generalmente la prova scritta è di 2h e 30 min.
La prova scritta (e nel caso venisse effettuata, anche quella orale) fa riferimento al materiale caricato sulla piattaforma Moodle. Ciascuno studente non frequentante potrà far riferimento a tale materiale per poter apprendere al meglio ciascuna tematica presentata a lezione.
La piattaforma Moodle contiene inoltre materiale integrativo per la preparazione dell'esame (riassunti teorici della parti del corso, riferimenti video, esercizi aggiuntivi).
No mandatory pre-courses
The course aims to help students developing fundamental models of financing in the healthcare system.
Topics covered include the tradeoff between risk and return as well as the principles of mathematical finance, which help in making economic and financial decisions.
I. Introduction: introduction to the major players in the health care system and its organizational structure. Distribution of governemntal funding at a regional and institutional level. The nature of cash flows (Timing and modalities of financing: Diagnosis Related Group (DRG))
II. Fundamentals of finance:
- The economic-financial system; the value of time; principles of mathematical finance; trade-off between risk and return.
- Corporate finance; sources of finance and capital structure. Propositions irrelevance. Forms of equity and debt financing
III. Innovative financing techniques in the healthcare sector: Magafund (MIT), Crowdfunding
IV. Project financing: Definition; Net Present Value (NPV). Project finance in the health care system. Private and public participation in projects.
V. Case studies:
- The pharmaceutical industry
Teaching will take place through online lectures and exercises. The professor aims at stimulating the discussion with the students on each theme of the course.
The understanding of the most innovative financing techniques also involves the intervention of external figures (e.g., managers from the healthcare sector). Students will also be able to interact with the Professor through the Moodle platform (repository of the material of the entire course), in order to request appropriate clarifications.
The final assessment includes a written exam at the end of the course. There are no intermediate tests.
In detail, the exam contains both numerical exercises (with multiple requests) and theoretical questions.
Each student has the right to request the oral exam, if the written exam is at least sufficient. Similarly, the professor can request an integration of the written exam by oral exam.
Generally, the written exam takes 2h and 30 min.
The written exam (and also the oral one) refers to the material uploaded on the Moodle platform. Each non-attending student can refer to this material to study and profitably learn each topic presented in class.
The Moodle platform contains additional material for the preparation of the exam (theoretical summaries, video references, additional exercises).