Nessuno oltre a quelli necessari al superamento del TVI.
Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti della semantica del linguaggio naturale; avrà una conoscenza non superficiale del funzionamento dei processi di comprensione; avrà sviluppato capacità analitiche e logico-argomentative; disporrà di alcuni strumenti di analisi delle strutture linguistiche applicabili ai contesti comunicativi ordinari; avrà familiarità con i principali approcci teorici alla nozione di significato e alle loro ramificazioni filosofiche fondamentali.
I risultati di apprendimento attesi comprendono:
a) le capacità di analisi delle strutture linguistiche fondamentali;
b) le capacità di lettura e comprensione di un saggio filosofico;
c) la conoscenza dei principali approcci filosofici del Novecento allo studio del linguaggio, ivi inclusa la consapevolezza critica di pregi e limiti di ciascuno di essi.
Il corso è articolato in due parti.
Prima parte (30 ore): SEMANTICA DEL LINGUAGGIO NATURALE - IL PARADIGMA DOMINANTE
- La teoria di Frege e il primo Wittgenstein
- la teoria del riferimento diretto.
Seconda parte (30 ore):
LA NATURA DELLA COMPRENSIONE TRA FILOSOFIA E SCIENZE COGNITIVE
- la svolta cognitiva;
- aspetti fondamentali del programma di ricerca generativista;
- la naturalizzazione della semantica;
- modelli empiristici della comprensione.
1) S. Caputo, C. Barbero, SIGNIFICATO, Carocci editore, ad esclusione dei paragrafi 1.4, 1.6, 2.1, 2.4, 5.2, 5.3, 5.4
(tot. 198 pp.)
2) G. Frege, IL PENSIERO. UNA RICERCA LOGICA, in G. Frege, RICERCHE LOGICHE, Guerini, pp. 43-74 (tot. 32 pp.)
3) H. Putnam, SIGNIFICATO, RIFERIMENTO E STEREOTIPI, in AA.VV. (a cura di), FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, Raffaello Cortina editore, pp. 179-199 (tot. 21 pp.)
4) L. Wittgenstein, SIGNIFICATO, USO, COMPRENSIONE, in AA.VV. (a cura di), FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, Raffaello Cortina editore, pp. 59-84 (tot. 26 pp.)
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali (in maggioranza) e la lettura e discussione collettiva dei saggi indicati nel programma.
La verifica dell'apprendimento si articolerà in una delle due seguenti modalità, a scelta dello studente:
a) Due prove scritte, una a metà corso (sulla prima parte), una alla fine del corso (sulla seconda parte).
b) Colloquio orale (opzione obbligatoria per i non frequentanti)
E' possibile svolgere anche una sola prova scritta e sostenere oralmente la parte restante.
Entrambi i tipi di prova sono volti ad accertare:
a) la capacità di riconoscere diversi tipi di strutture semantiche, tramite la richiesta di analisi di enunciati ed espressioni subenunciative;
b) la capacità di lettura di un testo filosofico, tramite la richiesta di una breve analisi di un frammento di testo;
c) la conoscenza dei fondamenti di semantica del linguaggio naturale, tramite domande a risposta aperta.
Entrambe le prove scritte consistono in sei (6) domande a risposta aperta. Ai fini della valutazione si tiene conto in primo luogo della correttezza della risposta (no errori), in secondo luogo della pertinenza e perspicuità della risposta (capacità di essere sintetici ma esaurienti), infine della qualità della scrittura.
Il risultato finale sarà comunicato tramite pubblicazione su pagina web del corso nel caso dello svolgimento di ambedue le prove scritte, oppure al termine del colloquio nel caso di esame sostenuto oralmente (anche nel caso di esame solo parzialmente orale).
Il voto è espresso in trentesimi.
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per frequentanti.
Eventuali dettagli ulteriori saranno forniti sulla pagina web del corso, così come alcuni materiali didattici integrativi.
None other than those needed to passing TVI.
At the end of the course, students
- will have knowledge of foundations of natural language semantics;
- will have knowledge of how processes of understanding work;
- will have developed analytical and logical abilities
- will possess some tools for the analysis of linguistic structures in ordinary communicative contexts;
- will be acquainted with the main theoretical approaches to the notion of meaning, and their fundamental philosophical ramifications.
The expected learning results include:
a) the ability to analyze fundamental linguistic structures;
b) the ability to read and understand a philosophical text;
c) knowledge of the XX century main philosophical approaches to the study of language, including the awareness of advantages and disadvantages of each of them
The course is divided in two parts.
First part (30 hpurs): SEMANTICS OF NATURAL LANGUAGE - THE DOMINANT PARADIGM
- Frege's theory and the early Wittgenstein;
- the theory of direct reference.
Second part (30 hours):
THE NATURE OF UNDERSTANDING BETWEEN PHILOSOPHY AND COGNITIVE SCIENCES
- the cognitive turn;
- fundamental aspects of generative grammar;
- naturalization of semantics;
- empiricist models of understanding.
1) S. Caputo, C. Barbero, SIGNIFICATO, Carocci editore, except for sections 1.4, 1.6, 2.1, 2.4, 5.2, 5.3, 5.4 (tot. 198 pp.)
2) G. Frege, IL PENSIERO. UNA RICERCA LOGICA, in G. Frege, RICERCHE LOGICHE, Guerini, pp. 43-74 (tot. 32 pp.)
3) H. Putnam, SIGNIFICATO, RIFERIMENTO E STEREOTIPI, in AA.VV. (a cura di), FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, Raffaello Cortina editore, pp. 179-199 (tot. 21 pp.)
4) L. Wittgenstein, SIGNIFICATO, USO, COMPRENSIONE, in AA.VV. (a cura di), FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, Raffaello Cortina editore, pp. 59-84 (tot. 26 pp.)
Teaching will be run through frontal lesson (mostly) and the collective reading and discussion of the philosophical essays specified in the program.
The verification of the learning level will take place according to one of the following modalities (optioned by the student):
a) Two written tests, one in mid-course (first part), the other at the end (second part)
b) Oral exam (mandatory for not attending students)
It is also possible to combine the two options (written test on one part, oral exam on the other part).
Both kinds of examination aim at verifying:
a) the ability of recognizing different kinds of semantic structures, by request of analysis of sentences;
b) the ability of reading a philosophical text, by request of providing a short analysis of a piece of text;
c) knowledge of the foundations of semantics of natural language, by open answer questions.
Both the written tests consist of six open-answer questions. The assessment accounts for, first of all, correctness (no errors); second, relevance and perspicuity of the answer (abilities of being synthetic but comprehensive); and, finally, of the quality of writing.
The final result will be published on the web page of the course, in the case of the first option (two written tests); or it will be communicated after the oral exam, in the case of the second option (including the case of combination of one written test and an oral part).
The result is expressed in thirty.
The program for non-attending students is identical to the program for attending students.
Further details and didactical supports will eventually be published on the web page of the course.