PSICOLOGIA DEL PROGETTO DI VITA (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PSICOLOGIA DEL PROGETTO DI VITA (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139035-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOLOGIA DEL PROGETTO DI VITA (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
Psychology of the life project (lab)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Anno di corso: 
5
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
Prerequisiti

Conoscenza di base in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Obiettivi formativi

In continuità con gli obiettivi formativi dell'insegnamento, il laboratorio intende favorire l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze finalizzate all’interazione con la rete di riferimento dell'alunno con B.E.S e all’elaborazione, gestione e valutazione in modalità collegiale del piano educativo-didattico individualizzato/personalizzato integrato, aperto alla prospettiva del progetto di vita.

Contenuti dell'insegnamento

Il bilancio di competenze (cenni) e il bilancio di vita: laboratorio personale delle studentesse ed esercizio osservativo e progettuale nei laboratori di tirocinio. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla capacità di mentalizzazione, quale strumento di riflessione sulle proprie competenze mentalistiche e relazionali connesse alla resilienza nel ciclo di vita.

Metodi didattici

Analisi di casi, attività esercitative di piccolo gruppo su materiali predisposti dalla docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Una delle domande aperte previste nel compito di esame dell'insegnamento, sarà relativa all'attività di laboratorio.

Altre informazioni

1) Tutto quanto sopra riportato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti.
2) Gli studenti lavoratori non-frequentanti sono invitati, al pari degli studenti frequentanti, a entrare nella piattaforma Moodle per accedere ai materiali, e a realizzare il proprio Portfolio.
3) Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
4) Gli studenti con una certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono invitati a contattare con adeguato anticipo (non oltre un mese prima dell’esame) la docente durante l'orario di ricevimento per un colloquio conoscitivo, in cui visionare la certificazione e concordare le modalità di esame più adeguate.
5) Gli studenti in Erasmus sono invitati a contattare per tempo la docente per un colloquio conoscitivo nel regolare orario di ricevimento, al fine di concordare, se necessario, una apposita bibliografia di esame, che potrebbe prevedere anche testi in lingua inglese.

Prerequisites

Basic knowledge in Developmental and Educational Psychology.

Educational goals

In continuity with the teaching objectives of the course, the laboratory intends to encourage the acquisition of knowledge, skills and competences aimed at interacting with the pupil's reference network with BES and the elaboration, management and evaluation of the plan in a collegial way integrated in an individualized / personalized educational-didactic, open to the life-project perspective.

Course content

The balance of skills (basic outlines) and the balance of life: personal laboratory of the students and observational and planning exercise in the training workshops. Particular attention will also be paid to the ability to mentalize, as a tool for reflection on one's mentalistic and relational skills related to resilience in the life-span.

Teaching methods

Case analysis, small group exercises on materials prepared by the teacher.

Assessment and Evaluation

One of the open questions of the exam will be related to the laboratory activity.

Further information

1) All the above information is valid for both attending and non-attending students.
2) Not-attending working students are required, like attending students, to access to the Moodle platform in order to access to the materials, and to realize their Portfolio.
3) If the class will be taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.
4) Students with a certification of Specific Learning Disorders are invited to contact the teacher during the hours of meeting for an interview with adequate advance notice (no later than one month before the exam), in order to view the certification and to find the most appropriate examination methods.
5) Erasmus students are invited to contact the teacher in time for an interview during the regular hours of meeting, in order to define, if necessary, a special exam bibliography, which could also include texts in English.