Nessuno
Obiettivi del corso:
lo studente conoscerà le principali manifestazioni della cultura letteraria del Giappone del XVIII e XIX secolo. Sarà in grado di contestualizzare l’opera dei diversi autori nel loro background storico-culturale e analizzarne il senso a confronto con i sistemi di pensiero che si sono sviluppati in diversi momenti e luoghi della storia del Giappone.
Il corso fornirà i lineamenti della storia della cultura letteraria del Giappone del periodo Edo (fino al 1867) e del periodo Meiji (1867-1912).
Il programma si compone di A (tutta la selezione, da studiare) + B (un testo a scelta da leggere) + C (un testo a scelta, da leggere):
A: Testi da studiare
• H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, una selezione di capitoli: pp. 488-502, 523-547, 553-571, 598-612, 634-640 (tot. 80 pp.)
• D. KEENE, Dawn to the West: Japanese Literature of the Modern Era (Fiction), qualunque edizione, una selezione di capitoli: pp. 10-33, 55-73, 96-115, 165-183, 187-199, 220-225, 305-349 (tot. 142 pp.)
• R. CAROLI, F. GATTI, Storia del Giappone, Bari: Laterza, Capp. IV-VI.
B: Un testo a scelta per il secondo periodo Edo da scegliere da questa lista:
Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken, Marsilio, 1999
Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, Marsilio, 2007
C. Pallone (a cura di) Il rovescio del broccato, Atmosphere, 2019.
Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi, Marsilio, 2013
C: Un testo a scelta sulla produzione letteraria di Natsume Soseki, da scegliere tra:
Natsume Sōseki, Sanshirō, Marsilio, 2001
Natsume Sōseki, Io sono un gatto, Beat, 2016
Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Neri Pozza, 2006
Il corso si compone di lezioni frontali con uso di supporti audiovisivi e prevede la partecipazione attiva degli studenti, in classe, nell’ambito di lettura dei testi e dibattito, tramite e-learning, nell’ambito di task da portare a termine durante il corso.
L’esame è orale e valutato in trentesimi. Si comporrà di un minimo di tre domande aperte, una delle quali verterà sicuramente sui testi a scelta letti dallo studente, ed una sul contesto storico-politico dei fenomeni letterari studiati. Nel caso in cui lo studente sostenga congiuntamente il Modulo A e il Modulo B, le domande saranno un minimo di cinque, tre delle quali verteranno sui testi a scelta letti dallo studente.
None
Objectives of this course:
• gain information on and understand main elements of the history of Japanese literary culture of the 18th and the 19th Centuries;
• contextualise literary works and authors within their historical and cultural background;
• analyse the meaning and articulate the importance of literary works within different systems of thought that developed in Japan during its history.
The course will provide an overview of Japanese literary culture of the Edo (till 1867) and the Meiji period (1867-1912).
Students will study all “A” texts, and read one from “B” list plus one text chosen among “C”:
A: Reference material
• H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, una selezione di capitoli: pp. 488-502, 523-547, 553-571, 598-612, 634-640 (tot. 80 pp.)
• D. KEENE, Dawn to the West: Japanese Literature of the Modern Era (Fiction), qualunque edizione, una selezione di capitoli: pp. 10-33, 55-73, 96-115, 165-183, 187-199, 220-225, 305-349 (tot. 142 pp.)
• R. CAROLI, F. GATTI, Storia del Giappone, Bari: Laterza, Capp. IV-VI.
B: Choose one text from the Edo period list:
Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken, Marsilio, 1999
Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, Marsilio, 2007
C. Pallone (a cura di) Il rovescio del broccato, Atmosphere, 2019.
Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi, Marsilio, 2013
C: Choose one text from the Natsume Soseki list:
Natsume Sōseki, Sanshirō, Marsilio, 2001
Natsume Sōseki, Io sono un gatto, Beat, 2016
Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Neri Pozza, 2006.
The course is conducted in “lecture style” (use AV materials is foreseen), with some “workshop style” moments, and students are expected to participate in debates and in activities on the e-learning platform.
The exam consists of an oral test: there will be at least three questions (five questions for students of course A + B), whereof:
• One (three in case of course A + B) will certainly deal with the literary works chosen and read by students;
• One will evaluate students’ understanding of the historical background.