II A:
Il corso si colloca in continuità rispetto a quello di Giapponese IB. Gli studenti devono aver studiato tutta la grammatica del programma di Giapponese I (a.a. 2018-2019): Minna no Nihongo (Lez. 1-16).
Il corso mira a completare la conoscenza della grammatica di base, e ad affinare le capacità comunicative sia nel parlato che nello scritto.
Gli studenti saranno in grado di esprimere opinioni su argomenti noti e vicini con un linguaggio semplice, potranno parlare dei progetti futuri, avanzare richieste cortesi e dare consigli.
IIA:
- Nuove forme verbali e strutture grammaticali (dovere, proposizione temporale, dare/ricevere, proposizione relativa, proposizione condizionale).
- Esercitazioni orali e scritte in lingua, 100 nuovi kanji.
II A: Minna no Nihongo shokyu I - honsatsu dai 2 han
(Second Edition) 3A Corporation, Tokyo 2012.
Lez. 17 - Lez. 25 (p. 144 - p. 219).
- Minna no Nihongo I - Traduzione e Note grammaticali in italiano, 3A Corporation, Tokyo 2013.
- Dispensa per lo studio dei Kanji (su Moodle)
- Dispensa per la conversazione (su Moodle)
- Dispensa per gli esercizi scritti (su Moodle)
Il corso prevede 3 ore di lezioni frontali per settimana con supporto di Power Point. Saranno qui spiegate in italiano la grammatica e le strutture della lingua giapponese. In giapponese verranno svolti vari esercizi di comprensione scritta e orale.
Gli studenti dovranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell'ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza
Gli studenti sosterranno un unico esame di lingua giapponese II alla fine del corso.
L'esame prevede una prova scritta e una orale sui temi trattati nei due moduli.
La prova scritta comprende un test di grammatica, un test di scrittura degli ideogrammi e un tema su argomenti noti agli studenti. Ciascuna prova è valutata in trentesimi. Si può accedere all'orale solo se si è risultati sufficienti in tutte e tre le prove scritte.
La prova orale consiste in una conversazione in lingua con le docenti che hanno tenuto le esercitazioni e prevede role plays, cui seguiranno domande di grammatica/traduzione poste dal titolare del corso. Anche la prova orale è valutata in trentesimi e il suo esito fa media con quello dello scritto per l'assegnazione del voto complessivo.
La frequenza è fortemente consigliata. Le esercitazioni sono indispensabili per avere una preparazione adeguata. Gli studenti che intendessero sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità di verifica in itinere
II A:
The course is a continuation of Japanese Language I. Students should have studied all the grammar of the Japanese IB course (academic year 2018-2019): Minna no Nihongo (Units 1-16).
The course aims to complete the acquisition of basic Japanese grammar and to improve communicative skills both in the spoken and written language. Students can express opinions on familiar matters with a simple language; can talk about future plans, make polite requests and suggestions.
IIA:
Grammar is explained in Italian with several examples in Japanese. New verb forms and sentence structures are studied (must,
need not to, potential form, give/take, conditional form, noun modification)
- oral and written exercises in Japanese, 100 new kanji, references to Japanese culture.
II A: Minna no Nihongo shokyu I - honsatsu dai 2 han
(Second Edition) 3A Corporation, Tokyo 2012.
Lez. 17 - Lez. 25 (p. 144 - p. 219).
- Minna no Nihongo I - Translation and Grammar Notes, 3A Corporation, Tokyo 2013.
- Kanji's worksheet (available on e-learing site)
- Conversation handout (available on e-learing site)
- Composition's worksheet (available on e-learing site)
The cours consists of 3 hours of lessons per week focused on grammar explanations (in Italian), drills and listening (in Japanese). Students must also partecipate at language activities with Japanese Adjunct Language Istructors. Weekly activities will be in accordance with students' level.
Students are assessed through the end-of-programme exam.
The exam consists of a written and oral examinations.
Written part consists of a grammar test, a kanji test and short composition on familiar topics. Only students successful in each of the three parts can take the oral exam which consists of role plays and conversation with the Japanese Adjunct Language Instructors, and grammar/translation questions.
Attendence is highly encouraged. Exercise classes with mothertongue instructors are recommended to learn Japanese properly. Students who will not attend classes, must contact the lecturer at the beginning of the course to arrange the exam's program.