Avere conseguito 10 cfu in Lingua inglese I.
Al termine del modulo A lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura e della cultura anglo-americana dell'Ottocento; è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua inglese ed è avviato all'uso dei principali strumenti di analisi del testo letterario.
Le fasi principali della storia e cultura degli Stati Uniti tra il 1776 e il 1918 verranno analizzate a partire dalla lettura di alcuni dei testi fondamentali nella tradizione della letteratura gotica americana. Al termine del corso gli studenti sapranno riconoscere la trasformazione dei modelli ideologici ereditati dal Puritanesimo, e individuare gli elementi decisivi nella graduale emancipazione degli Stati Uniti dalla tradizione politica e letteraria di matrice europea. Gli studenti sapranno inoltre applicare gli strumenti di analisi del testo elaborati dalla critica letteraria angloamericana.
1) Testi Primari (qualunque edizione in lingua inglese). I testi sono disponibili nella Biblioteca Umanistica (Sant'Agostino) e in diversi database online, tra cui si segnalano Project Gutenberg e Bartleby.
Racconti: Washington Irving, “The Legend of Sleepy Hollow”; Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown"; Edgar Allan Poe, "The Black Cat”, "The Oval Portrait"; Charlotte Perkins Gilman, “The Giant Wistaria”, Edith Wharton, “Kerfol” e "Afterwards". Stephen King “The Man in the Black Suit”. Film: Il mistero di Sleepy Hollow (regia di Tim Burton, USA 1999). Serie televisive: Sleepy Hollow (Stagione 1: Pilot; regia Len Wiseman, 2103).
2) Maffi, Scarpino et. Al, "Americana", Il saggiatore. Milano, 2012; VOCI da studiare: Adamo americano, Caccia alle streghe, Città sulla collina, Covenant, Destino Manifesto, Eccezionalismo, Esplorazioni, Etnicità, Frontiera, Guerra Civile, Guerre Indiane, Halloween, Linea del colore, Nuovo mondo, Piccole donne, Rags to riches, Rivoluzione americana, Salem, Seneca Falls, Tea party, U.S.A, Wasp, Wilderness, Yankees
Numero di pagine in programma da "Americana": 80
3) Fink, Maffi et al., Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth
BUR 2013 - capitoli I e II devono essere studiati integralmente
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e - se lo desiderano - scrivere brevi saggi su temi concordati con la docente.
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente.
Lo scritto è strutturato in due parti: nella prima parte gli studenti risponderanno brevemente (massimo 5-6 righe) a 5 domande di verifica della conoscenza dei contenuti dei testi primari e secondari in programma. Nella seconda parte gli studenti tradurranno e commenteranno, in un breve saggio di 2-3 pagine, un brano tratto da uno dei testi in programma alla luce delle categorie di analisi oggetto delle lezioni (o, nel caso degli studenti non frequentanti, presenti nella bibliografia critica). La domanda richiederà un'elaborazione in grado di collegare elementi di carattere storico-culturale con le caratteristiche formali dei testi in lingua originale. Rilievo, nella valutazione, sarà dato anche alla qualità linguistica e retorica dell'articolazione delle risposte.
A: Eccellente (30 e lode punti): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione e della traduzione.
B: Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente corretta.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata nonostante alcuni errori.
D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.
Gli studenti non frequentanti possono sostituire gli appunti delle lezioni con il volume:Martin Scofield, The Cambridge Introduction to the American Short Story, Cambridge UP, 2006.
Having earned 10 cfu in Lingua inglese I.
Students are expected to acquire a firm knowledge of the cultural and literary history of the United States, and to develop skills in the analysis of literary texts. The first part of the course (A module) will focus on American XIX century American Literature with a focus on the gothic tradition.
Introductory survey XIX Century American literature. Students will learn to recognize the crucial impact of Puritan values on American culture and the gradual departure from European literary models. The course will focus on the development of American gothic literature and will also introduce students to the basics of analyzing narrative forms, offering a comprehensive view of the different functions performed by literary language in the course of American history.
1) Primary Texts:
Racconti: Washington Irving, “The Legend of Sleepy Hollow”; Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown"; Edgar Allan Poe, "The Black Cat”, "The Oval Portrait"; Charlotte Perkins Gilman, “The Giant Wistaria”, Edith Wharton, “Kerfol” and "Afterwards". Stephen King “The Man in the Black Suit”. Film: Il mistero di Sleepy Hollow (regia di Tim Burton, USA 1999). Serie televisive: Sleepy Hollow (Stagione 1: Pilot; regia Len Wiseman, 2103).
2) Maffi, Scarpino et. Al, "Americana", Il saggiatore. Milano, 2012 (Adamo americano, Caccia alle streghe, Città sulla collina, Covenant, Destino Manifesto, Eccezionalismo, Esplorazioni, Etnicità, Frontiera, Guerra Civile, Guerre Indiane, Halloween, Linea del colore, Nuovo mondo, Piccole donne, Rags to riches, Rivoluzione americana, Salem, Seneca Falls, Tea party, U.S.A, Wasp, Wilderness, Yankees)
3) Fink, Maffi et al., Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth
BUR 2013 - Ch. I, Ch. II.
Lectures in Italian. Students will be encouraged to participate actively in class and to write short papers on topics set by, or negotiated with, the instructor.
Students are required take a written exam.
The exam will cover the cultural and historical knowledge of the course texts, with a particular stress on textual analysis.
The written exam lasts 90 minutes and comprises two parts. The first part includes 5 short-answer exam questions testing students' knowledge of course contents. In the second part students will translate a brief excerpt from a short story and write a brief essay (2 to 3 pages long) about the historical context of its composition, its themes and its formal features.
a.Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of all of the contents of the course. Excellent ability to analyze the texts and to contextualize them in an appropriate way. The student uses the academic writing register/style with appropriate linguistic terminologies. The translation is correct.
b. Very good (30 to 27): very good knowledge of all of the contents of the course. Very good ability to analyze the texts and to contextualize them in an appropriate way. The translation contains hardly any mistakes.
c. Good (26-24): Good knowledge of the contents of the course. Adequate ability to describe the texts. The language used is simple but correct. The translation is good.
d. Fair/sufficient (23-18): The work has sufficient knowledge, coherence, use of appropriate resources and quality of presentation to warrant a basic pass. The ability to analyze the texts is not wholly satisfactory. The work is very descriptive and does not fully address the issues raised by the question. The translation is not wholly satisfactory.
e. Fail (below 18): The student demonstrates only a basic awareness of the contents of the course. The work is frequently confused and incoherent. Both the essay and the translation contain inaccuracies and major errors.
Additional readings for students NOT ATTENDING the course: Martin Scofield, The Cambridge Introduction to the American Short Story, Cambridge UP, 2006.