LETTERATURA RUSSA II A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA RUSSA II A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3041

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA RUSSA II A
Insegnamento (nome in inglese): 
Russian Literature 1A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SLAVISTICA (L-LIN/21)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Ugo PERSI
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Gli studenti russisti devono aver superato l'esame di Lingua russa I e possedere una conoscenza del russo sufficiente alla comprensione, pur con l'aiuto del docente, di citazioni dai testi originali degli autori trattati.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti necessari per una buona conoscenza sui primi decenni della letteratura russa moderna dalle riforme di Pietro il Grande alla fine del Settecento, mentre della prima metà del secolo successivo verranno studiate le personalità di maggiore rilievo. Un tema specifico di approfondimento fornirà gli strumenti metodologici per affrontare autonomamente lo studio degli argomenti precedenti.

Contenuti dell'insegnamento

Al fine di razionalizzare l'approccio alla materia del corso, che è comune per gli studenti del II e III anno, il corso stesso è articolato in una PARTE GENERALE riguardante la storia della letteratura, la cui preparazione è lasciata allo studio individuale dello studente sulla base dei testi di riferimento indicati in bibliografia, e una PARTE DI APPROFONDIMENTO su un argomento specifico che verrà esposto dal docente nel corso delle lezioni frontali.

° PARTE GENERALE - La letteratura russa dal Settecento a Gogol'.
Argomenti:
- Le riforme di Pietro il Grande.
- Classicismo e Illuminismo: Tredjakovskij, Lomonosov, Sumarokov, Fonvizin, Deržavin .
- Sentimentalismo: Karamzin. Arcaisti e innovatori.
-Romanticismo: I Decabristi, Griboedov, Puškin, Žukovskij,
Lermontov, Gogol'.

° PARTE DI APPROFONDIMENTO - Nikolaj Gogol': profilo biografico, storico e letterario.

Testi di riferimento

PARTE GENERALE -
Testi di riferimento:
1) L. Satta Boschian, “L''Illuminismo e la steppa”. Ed. Studium. Roma 1994 (cap. I, III, V, VI, VIII, X, XI, XIV);
2) “Storia della civiltà letteraria russa”, a cura di M. Colucci e R. Picchio. UTET. Torino 1997 (solo i capitoli riguardanti gli autori previsti dal programma).

Testi fondamentali di lettura:
- A. Puškin: “Eugenio Onegin”. Rizzoli. Milano 1985;
- Id. “La figlia del capitano”. Mondadori. Milano 2005;
- A. Griboedov, "Che disgrazia l'ingegno", a cura di M. Caratozzolo. Marchese Editore. Frattamaggiore (NA) 2017.
- M. Lermontov, “Un eroe del nostro tempo”. Mondadori. Milano 2009.

PARTE DI APPROFONDIMENTO -
Testi di riferimento -
1. A. D'Amelia, "Introduzione a Gogol'". Laterza. Bari 1995;
2. M. Bachtin, “Rabelais e Gogol’”, in Id. “Estetica e romanzo”. Einaudi. Torino 1992 - pp. 481-495;
3. V. Nabokov, "Nikolaj Gogol'". Adelphi. Milano 2014.

Testi fondamentali di lettura -
1. N. Gogol', "Le anime morte", trad. di N. Marcialis. Ed. La Biblioteca di Repubblica. Roma 2004;
2. N. Gogol’, “I racconti di Pietroburgo”. Garzanti. Milano 2014;
3. N. Gogol’, “Veglie alla fattoria presso Dikanka”. Rizzoli. Milano 1993.

Metodi didattici

Il corso prevede principalmente un'attività didattica frontale articolata in lezioni durante le quali verranno esposti gli argomenti fondanti di un certo periodo letterario o di un certo autore. Al fine di dinamizzare l'attività e rendere gli studenti quanto più partecipi possibile, il docente li coinvolgerà ponendo domande per verificare l'effettiva comprensione degli argomenti o chiamandoli alla traduzione e commento delle citazioni dai testi trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

Non sono previste prove parziali al termine del modulo A.

Altre informazioni

Nel primo semestre è previsto, e costituisce parte essenziale del corso, un seminario di 30 ore dedicato alla storia della letteratura russa. La frequenza, non obbligatoria, è tuttavia FORTEMENTE CONSIGLIATA in quanto il seminario mira a fornire una metodologia per lo studio autonomo delle “parti generali” previste dal programma.

Prerequisites

Students of Russian must have passed the exam known as Russian language I, and must also have a sufficiently good knowledge of Russian to be able to follow, with the some help from the teacher, passages taken from the original texts by the authors dealt with during the course.

Educational goals

The course will provide students with the learning tools needed in order to reach a good level of knowledge regarding both their linguistic skills and the early decades of modern Russian literature, from the reforms of Peter the Great up to the end of the eighteenth century. The leading figures from the first half of the nineteenth century will also be studied. Further in-depth studies of a specific topic will provide the methodologies required to undertake autonomously the study of the above-mentioned subjects.

Course content

In order to rationalize the approach to the course subject, which is the same for both 2nd and 3rd year students, the course itself is made up of a GENERAL PART regarding the history of literature, the preparation and study of which is left to the individual on the basis of reference texts provided for in the bibliography, and a PART CONCERNING A FURTHER, MORE DETAILED STUDY of a specific topic which will be introduced by the teacher during classes.

GENERAL PART – Russia Literature from the 18th century up to Gogol'.
Topics:
- The reforms of Peter the Great;
- Classicism and Illuminism: Tredyakovsky, Lomonosov, Sumarokov, Fonvizin, Derzhavin;
- Sentimentalism: Karamzin. Archaists and Innovators.
- Romanticism: The Decembrists, Griboedov, Zhukovsky, Pushkin, Lermontov.

FURTHER MONOGRAPHIC STUDIES - N. Gogol': A hisorical and literary profile.

Textbooks and reading lists

GENERAL PART -
- Reference texts:
1. L. Satta Boschian, "L'Illuminismo e la steppa", Ed. Studium, Roma 1994; pp. 1-28, 57-81, 165-196, 227-268, 301-382.
2. "Storia della civiltà letteraria russa", a cura di M. Colucci e R. Picchio, UTET, Torino 1997; (solo i capitoli riguardanti gli autori previsti dal programma).

Basic reading texts:
1. A. Griboedov, "Che disgrazia l'ingegno" (ed. M. Caratozzolo). Marchese Editore. Frattamaggiore (NA) 2017.
2. M. - Lermontov, “Un eroe del nostro tempo”. Mondadori. Milano 2009.
3. A. Pushkin, “Eugenio Onegin”. Fabbri. Milano 1996.
4. Id., "La figlia del capitano". Mondadori. Milano 2005.

FURTHER MONOGRAPHIC STUDIES -
Reference texts:
1. A. D'Amelia, "Introduzione a Gogol'", Laterza, Bari 1995.
2. M. Bachtin, “Rabelais e Gogol’”, in id. “Estetica e romanzo”, Einaudi, Torino 1992, pp. 481-495.
3. V. Nabokov, "Nikolaj Gogol'". Adelphi. Milano 2014.

Basic reading texts -
1. N. Gogol', "Le anime morte", trad. di N. Marcialis. Ed. La Biblioteca di Repubblica. Roma 2004.
2. N. Gogol’, “I racconti di Pietroburgo”. Garzanti. Milano 2014.
3. N. Gogol’, “Veglie alla fattoria presso Dikanka”. Rizzoli. Milano 1993.

Teaching methods

The course will consist mainly of teaching activities carried out in class and divided into lessons during which the basic notions of a particular literary period or a particular author will be presented. In order to enliven lessons and encourage students to participate as much as possible, the teacher will involve them either by asking questions to check their actual comprehension of the topic or by asking them to translate and comment on passages from the texts presented.

Assessment and Evaluation

It's not provided for partial tests at the end of the module A.

Further information

In the first module is provided for a seminar of 30 hours which is a constituent part of the course. The attendance of the seminar is not compulsory, but STRONGLY RECOMMENDED since he is devoted to the acquisition of a methodology for the self-governing learning of the "general parts" (history of Russian literature) provided by the program.