SOCIOLOGIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica >

SOCIOLOGIA

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13112

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Sociology
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
10
Moduli

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente acquisisca uno sguardo critico e consapevole sulla realtà sociale contemporanea. Lo studio e il confronto con le tematiche classiche della sociologia è infatti orientato: 1) alla analisi critica delle relazioni sociali; 2) alla interpretazione delle dinamiche relazionali alla luce delle trasformazioni sociali, economiche e culturali; 3) allo stimolo di un percorso individuale e collettivo di riflessione e conoscenza del mutamento sociale.
Particolare importanza è data alla comprensione della realtà fondata su dati empirici (fonti scientifiche affidabili) e quindi gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i dati.

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione e gli autori classici (da Marx a Weber) della sociologia. Comunità e società, cultura, appartenenze e differenze saranno oggetto di particolare approfondimento sia in riferimento alla teoria classica, sia con attenzione ai mutamenti sociali più recenti. In considerazione del percorso degli studenti, la parte finale sarà dedicata ad approfondire la lettura sociologica di un fenomeno peculiare come il turismo. Sarà occasione per mostrare come un fenomeno sociale così rilevante possa essere studiato non solo dal punto di vista economico ma anche delle relazioni sociali che instaura (locale-globale, identità-differenza, massa-élite). Infine gli studenti effettueranno un percorso di studio destinato a comprendere i principi della statistica sociale e quindi la lettura e analisi di base delle fonti di conoscenza principali.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con discussione di casi pratici e numerosi esempi di ricerche sociali. Le lezioni in aula non sono quindi da intendere come una sorta di illustrazione del contenuto dei libri di testo indicati, quanto una discussione finalizzata al miglioramento delle competenze culturali dei partecipanti che dovranno poi proseguire l'approfondimento delle tematiche trattate. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova è strutturata in due parti: la prima consiste in domande a risposta chiusa (per esempio risposta multipla) o a riempimento degli spazi vuoti. La seconda prevede domande aperte. I criteri di valutazione sono: pertinenza, comprensione, argomentazione, forma (si ricorda inoltre che se la grafia non sarà chiaramente comprensibile la domanda sarà considerata non valida ai fini del superamento della prova). L’esame è superato se entrambe le prove sono sufficienti e si svolge in un’unica soluzione. Il voto finale è calcolato in trentesimi.

Altre informazioni

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Qualora la situazione lo rendesse necessario, le lezioni e le modalità di verifica dell'insegnamento potranno essere attuate a distanza.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course the student is expected to acquire a critical and conscious look at contemporary social reality. The study and comparison with the classical themes of sociology is in fact oriented: 1) to the critical analysis of social relations; 2) to the interpretation of relational dynamics linked to social, economic and cultural transformations; 3) to stimulate a personal interest in reflection and knowledge of social change. a relevant goal is also the understanding of reality based on empirical data (reliable scientific sources) and therefore students will be able to read and understand the data.

Course content

The course program plans to retrace the main topics of sociological reflection, also by the classical authors of sociology (from Marx to Weber). Community and society, culture, belonging and differences will be the object of particular deepening both with reference to classical theory and with attention to the most recent social changes. The final part will be dedicated to deepening the sociological reading of tourism. It will be an opportunity to show how a relevant social phenomenon can be studied not only from an economic point of view but also from the social relations it establishes (local-global, identity-difference, mass-elite). Finally, students will undertake a path intended to understand the principles of social statistics and therefore the basic reading and analysis of the main sources of knowledge.

Teaching methods

Lectures with discussion of practical cases and numerous examples of social researches. The lessons do not constitute an illustration of the content of the textbooks, but rather a discussion aimed at improving the cultural skills of the participants who will then have to continue the study of the topics covered. The active and critical participation of the students is particularly appreciated.

Assessment and Evaluation

Learning verification takes place through a written test. The test is structured in two parts: the first consists of closed questions (for example multiple choice) or to fill in the blanks. The second includes open questions. The evaluation criteria are: relevance, understanding, argumentation, form (it should also be remembered that if the spelling is not clearly understandable, the application will be considered invalid for the purpose of passing the test). The exam is passed if both tests are sufficient and take place in a single solution. The final grade is calculated in 30/30.

Further information

Students who do not attend the classrooms have the same program.

If the situation makes it necessary, the lessons and the exams can be done remotely.