>
Nessuno.
Conoscenze di base delle principali tradizioni teatrali dell’Asia e dell'area araba.
Introduzione ai teatri asiatici: questioni storiografiche; caratteri comuni (formazione dell’attore, trasmissione delle tecniche, osservanza della tradizione, unione di danza canto musica parola, codificazione dei movimenti, trucco maschere costumi, ecc.); storia e specificità tecniche ed espressive delle principali forme teatrali nei rispettivi contesti.
• Lezioni frontali.
• Il corso include visione e commento di materiali audiovisivi.
• N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto appena dichiarato (nella presente sezione del syllabus), allo scopo di rendere il corso fruibile anche secondo tali modalità.
• L’esame si svolge in forma scritta, mediante la trattazione aperta di una serie di argomenti.
• Saranno verificati l’apprendimento, la comprensione e la capacità di rielaborazione della materia affrontata nel corso e nei testi di riferimento.
• La qualità espositiva costituisce parte integrante della valutazione d’esame.
• N.B. Qualora gli esami si dovessero sostenere in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto appena dichiarato (nella presente sezione del syllabus), allo scopo di rendere gli esami fruibili anche secondo tali modalità.
CONTENUTI E CRITERI DI PREPARAZIONE DELL'ESAME
= FREQUENTANTI:
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere: volume integrale.
2) Scelta fra:
a- M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci: cap. 1° + altri due capitoli;
b- F.M. Corrao, Il riso, il comico e la festa al Cairo nel XIII secolo, Roma, Istituto per l'Oriente C.A. Nallino: volume integrale.
3) Iconografia: la verifica d’esame si estende ai materiali iconografici e video analizzati durante le lezioni e reperibili online sulla pagina eLearning Moodle di questo corso (la password verrà fornita a tempo debito).
• Si considerano frequentanti soltanto gli studenti che abbiano partecipato a non meno del 70% delle lezioni.
• Gli appunti ricevuti da altri studenti non costituiscono una integrazione delle lezioni perdute.
= NON FREQUENTANTI:
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere: volume integrale.
2) Scelta fra:
a- M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci: volume integrale;
b- N. Savarese, Il racconto del teatro cinese, Roma, Carocci: volume integrale.
3) Iconografia: la verifica d’esame si estende ai materiali iconografici e video analizzati durante le lezioni e reperibili online sulla pagina eLearning Moodle di questo corso (la password verrà fornita a tempo debito).
= Tutti gli studenti sono invitati a dotarsi dei libri di studio e a non fare uso di fotocopie.
• Gli appunti ricevuti da altri studenti non sostituiscono le lezioni non frequentate.
= Frequentanti e non frequentanti SONO TENUTI a presentare un argomento a propria scelta, che è parte integrante dell’esame.
= Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, SONO TENUTI a vedere almeno uno spettacolo dal vivo della stagione teatrale in corso, che è parte della verifica. Non corrispondono a questo obbligo eventuali dimostrazioni-spettacolo offerte nell'ambito del corso.
= Non è prevista alcuna riduzione della preparazione alle sole parti affrontate durante le lezioni frontali e/o corrispondenti a eventuali appunti. Con ciò s'intende che la preparazione all'esame non può limitarsi agli appunti (propri o altrui), ma comprende OBBLIGATORIAMENTE lo studio dei libri previsti. La preparazione condotta sui soli appunti determina significative limitazioni all'esercizio delle capacità intellettive ed espressive, all'apprendimento e alla maturazione personale.
= Si suggerisce la formazione di piccoli gruppi di studio, al fine di esercitare e affinare le capacità d’interrogazione e analisi della materia studiata e, nell'ambito del comune apprendimento, di sollecitare il confronto critico.
None.
A knowledge of the essential elements of the main theatrical traditions in Asia.
An introduction to Asian theatre (historiographical questions; common peculiarities of asian performances). The course includes the showing and commentary of audio-visual material.
Lectures.
The course includes the showing and commentary of audio-visual material.
• The examination (written) concern the topics studied during the course and in the course texts.
• Attending and non-attending students ARE REQUIRED to present one of the topics studied.
CONTENT OF EXAMINATION
= ATTENDING STUDENTS:
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere: full text
2) M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci: chapter 1° + two others chapters of text 2; OR: F.M. Corrao, Il riso, il comico e la festa al Cairo nel XIII secolo, Roma, Istituto per l'Oriente C.A. Nallino: full text.
= NON-ATTENDING STUDENTS:
1) G. Azzaroni e M. Casari, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere: full text.
2) M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi, Roma, Carocci: full text;
OR: N. Savarese, Il racconto del teatro cinese, Roma, Carocci: full text.
= Both attending and non-attending students ARE REQUIRED to see at least one performance during the current theatre season in Bergamo or elsewhere.
= Attending and non-attending students ARE REQUIRED to present one of the topics studied.