PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25242-MOD4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA SPECIALE PER L'ETA' INFANTILE B (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION FOR EARLY CHILDHOOD B (WORKSHOP)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

I medesimi previsti per l'insegnamento MOD2.

Obiettivi formativi

Il laboratorio sarà strettamente interconnesso con l'insegnamento teorico, pertanto gli obiettivi possono essere considerati i medesimi. Esso si propone di far acquisire la capacità di analisi dei principali costrutti e aspetti inerenti il tema della valutazione della qualità dell'inclusione del sistema 0-6.

Contenuti dell'insegnamento

Le tematiche che saranno affrontate sono:
- il costrutto del tema della qualità applicato allo 0-6
- la qualità dell'inclusione
- strumenti di valutazione

Metodi didattici

Attività di lavoro cooperativo, analisi documentale e analisi di materiali messi a disposizione dal docente (documenti, modelli, video, materiali grigi, strumenti di analisi e valutazione, ...).

Modalità verifica profitto e valutazione

Le domande previste per l'esame scritto relativo al MOD2 potranno essere relative alla bibliografia del laboratorio.

Prerequisites

The same as for MOD2 teaching.

Educational goals

The laboratory will be closely interconnected with theoretical teaching, so the objectives can be considered the same. It aims to acquire the capacity to analyse the main constructs and aspects of the quality assessment of the inclusion of the 0-6 system.

Course content

The issues that will be addressed are:
- the construct of the quality theme applied to 0-6
- the quality of inclusion
- evaluation tools

Teaching methods

Cooperative work activities, document analysis and analysis of materials made available by the teacher (documents, models, videos, grey materials, analysis and evaluation tools, ...).

Assessment and Evaluation

The questions foreseen for the written examination related to MOD2 may be related to the bibliography of the laboratory.