Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di far apprendere allo studente i concetti fondamentali alla base dell'informatica utilizzata in ambito comunicativo,
sia per l'hardware che per il software.
Al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di comprendere le funzionalità dei sistemi informatici dedicati alla comunicazione digitale e delle loro componenti.
Il corso parte dai fondamenti dell'informatica e arriva ad alcune recenti applicazioni delle nuove tecnologie:
- Introduzione alla comunicazione e all'informatica
- Software: sistema operativo e software applicativo
- Hardware: architettura dell'elaboratore e periferiche
- Codifica dell'informazione, analisi di dati
- La rete: sistemi telematici, Internet e Web
- Sistemi partecipativi: il Web 2.0 e i social network
- Identità digitale
- Informatica e l'arte
Mario Verdicchio "Informatica per la comunicazione - 2a edizione", Franco Angeli, 2016, pp. 1-266
Lezioni frontali
L’esame consiste in una prova scritta divisa in due parti: un questionario con 10 domande a risposta multipla (2 punti per domanda);
due domande aperte (6 punti per domanda).
Per la sufficienza lo studente deve rispondere correttamente almeno a 6 domande del questionario
e raggiungere complessivamente un punteggio non
inferiore a 18
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None
The course aims at teaching the fundamental concepts applied in the context of computer science for communication studies (both hardware and software). At the end of the educational path students will be able to understand the functionality of information systems for digital communication and their components.
The course starts from the foundations of computer science and deals with some recent applications of computational technologies:
- Introduction: communication and computer science
- Software: Software: application software, operating systems
- Hardware: architecture and components of a computer
- Information encoding e data
- Networks: infrastructure, Internet and the Web
- Systems for participation: Web 2.0 and social networks
- Digital identity: fundamental concepts and technologies
- Computer science and art
Mario Verdicchio "Informatica per la comunicazione - 2a edizione", Franco Angeli, 2016, pp. 1-266
Lectures
a multiple choice test with 10 questions (2 points per correct answer);
2 open questions (max 6 points per question).
In order to pass the test, the student must answer correctly to at least 6 questions of the choice test and to gain an overall score of at least 18
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