Conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo.
Acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio visivo contemporaneo.
Il corso mette mette al centro la fotografia come linguaggio contemporaneo per eccellenza attraverso il quale ripercorre tematiche fondamentali del contemporaneo, sociali, culturali, storiche, fino agli esiti più attuali quali la condivisione, il social, la postfotografia.
- Elio Grazioli, Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001
- Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
- Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2019
- André Gunthert, L’immagine condivisa, Contrasto, Milano 2016
Lezione frontale con proiezione di diapositive in PowerPoint e di filmati in dvd per facilitare il dialogo diretto con gli studenti; presentazione di mappe di sintesi e quadri di riferimento per la strutturazione delle conoscenze e l'inquadramento storico.
L’esame, in forma orale, consiste nell’accertamento dei livelli di conoscenza dei temi di ambito storico, culturale e artistico trattati durante il corso, della padronanza nell’utilizzo di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e della capacità critica nell’operare collegamenti e argomentare questioni storiche e teoriche.
Per le mutuazioni in base 5 cfu i seguenti testi non sono da studiare:
- gli ultimi tre capitoli del libro di Susan Sontag, "Sulla fotografia", Einaudi, Torino 2004
Knowledge of the historical and cultural general lines of the twentieth century.
Acquisition of tools and references for the analysis of contemporary visual language
The course focuses on photography as a contemporary language par excellence through which it retraces fundamental contemporary, social, cultural, historical themes, up to the most current results such as sharing, social media, post photography.
- Elio Grazioli, Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001
- Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
- Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2019
- André Gunthert, L’immagine condivisa, Contrasto, Milano 2016
Lecture with PowerPoint slides and movies in dvd to facilitate the dialogue with the students; presentation of maps of references for the structuration of knowledges.
The examination, in the oral form, consists in the assessment of the degrees of knowledge of the historical, cultural and artistic themes explained in the class, of the maestry in the use of the tools and references for the analysis of the language of contemporary art and of the critical capacity in establishing links and arguing historical and theoretic issues.
For the 5 cfu borrowings, the following texts are not to be studied:
- the last three chapters of the book Susan Sontag, "Sulla fotografia", Einaudi, Torino 2004