Nessun prerequisito richiesto.
Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente le tecniche di analisi documentaria connesse all'interpretazione di dati storici contenuti nei testi di tipo documentario, narrativo oppure aventi interesse iconografico, con particolare riferimento all'illustrazione degli elementi ancora percepibili nei paesaggi odiernial fine di individuare le genesi e l'evoluzione dei paesaggi stessi.
Individuazione, nei suoi tratti generali, dell'ampio ventaglio di fonti utili a ricostruire il paesaggio e il territorio in senso diacronico, partendo dalla fondamentale distinzione fra fonti scritte e fonti materiali. Particolare cura verrà posta nell'evidenziare il carattere interdisciplinare della ricostruzione diacronica, fondata sul concetto di paesaggio come manufatto storico stratificato, attraverso una selezione esemplificativa di fonti di diversa natura.
Lezioni seminariali.
Esame orale.
Gli studenti che non potessero seguire il corso con frequenza assidua dovranno concodare parte del programma con il docente.
No prerequisites required.
The course aims to provide the student with documentary analysis techniques related to the interpretation of historical data contained in documentary, narrative or iconographic texts, with particular reference to the illustration of the elements still perceptible in today's landscapes in order to identify the genesis and evolution of the landscapes themselves.
Identification, in its general features, of the wide range of sources useful for reconstructing the landscape and the territory in a diachronic sense, starting from the fundamental distinction between written and material sources. Particular attention will be paid to highlighting the interdisciplinary character of the diachronic reconstruction, based on the concept of landscape as a stratified historical artefact, through an exemplary selection of sources of different nature.
Seminars.
Oral exam.
Students who cannot attend the course with regular attendance must agree on part of the program with the teacher.