Nessuno
Lo studente acquisisce conoscenze sull’intercultura quale approccio metodologico destinato alla comprensione dell’Altrove. Tramite l’analisi semiotica del paesaggio e della cartografia, individua i meccanismi comunicativi di queste due rappresentazioni acquisendo strumenti per la conoscenza dell’Altro, attraverso analisi territoriali e sistemi di mapping in ambito internazionale.
Il modulo affronta il tema dell'incontro/scontro tra culture in ambito internazionale. Il territorio è assunto quale espressione della cultura e dei valori socialmente condivisi; esso viene indagato mediante le sue rappresentazioni primarie, ossia il paesaggio e la cartografia. Il primo è mostrato come un testo in grado di comunicare i significati culturali e i valori della società che l’ha costruito; la seconda viene proposta come una mediazione simbolica in grado di comunicare tali significati e valori sociali. Questa articolazione è volta a mostrare come le rappresentazioni costituiscono il perno su cui l'intercultura è incardinata e come la loro analisi semiotica mette in luce il determinarsi dell'incontro. La tematica dell’intercultura, infine, è analizzata tramite esempi a livello internazionale.
Si specifica che la differenziazione della bibliografia tra frequentanti e non frequentanti è riconducibile al raggiungimento della medesima preparazione relativa agli obiettivi del corso. Nel caso dei frequentanti, essa è volta a fornire approfondimenti ai contenuti seguiti durante le lezioni; nel caso dei non frequentanti essa è pensata per poter supportare lo studente nell’acquisizione autonoma delle conoscenze e competenze.
Studenti frequentanti (attending students):
1. E. Casti, a cura, Alla ricerca del paesaggio, L’Harmattan Italia, Torino, 2009, pp. 188
2. E. Casti, Cartografia critica, Dal Topos alla Chora, Guerini e associati. Milano, 2013, pp. 283.
Studenti non frequentanti (not attending students):
1. E. Casti, a cura, Cartografia e progettazione territoriale, Utet, Torino, 2007, pp. 233.
2. E. Casti, a cura, Alla ricerca del paesaggio, L’Harmattan Italia, Torino, 2009, pp. 188
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumenti visuali (power point) e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.
La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante due colloqui relativi ai due moduli che compongono l’area didattica “Area giuridico territoriale”. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo.
Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza teorica dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione;
- abilità di applicare gli aspetti relativi all’ambiente, all’intercultura in ambito internazionale.
Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due colloqui e da una valutazione complessiva del candidato, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente e registrato nel libretto elettronico.
None
Students acquire knowledge about the intercultural approach for understanding Elsewhere. Through semiotic analysis of landscape and mapping, they identify the communicative mechanisms of these two representations learning tools for understanding the Other through territorial analysis and mappings in an international context.
The module deals with the theme of the meeting / clash of cultures in an international context. Territory is taken as an expression of culture and shared values; it is investigated by means of its primary representations, i.e. landscape and mapping. The first one is shown as a text, which can communicate cultural meanings and values of society; the second one is a symbolic mediation able to communicate these meanings and social values. This course is intended to show how representations are pivots on which the intercultural approach is hinged and to show the importance of their semiotic analysis for the meeting of cultures. The intercultural theme is particularly investigated through examples from international context.
We specify that the differentiation of the bibliography between attending and not attending students is related to the achievement of the course objectives. In the case of attending students, it seeks to provide insights to content followed during the lectures; in the case of not attending students, it is meant to support the student in the acquisition of knowledge and skills in an autonomous way.
Studenti frequentanti (attending students):
1. E. Casti, a cura, Alla ricerca del paesaggio, L’Harmattan Italia, Torino, 2009, pp. 188
2. E. Casti, Cartografia critica, Dal Topos alla Chora, Guerini e associati. Milano, 2013, pp. 283.
Studenti non frequentanti (not attending students):
1. E. Casti, a cura, Cartografia e progettazione territoriale, Utet, Torino, 2007, pp. 233.
2. E. Casti, a cura, Alla ricerca del paesaggio, L’Harmattan Italia, Torino, 2009, pp. 188
The course is held through lectures, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.
The exam is oral and concerns two interviews on the two parts of the didactic area "Area giuridico territoriale". It verifies that students acquire concepts presented during lectures.
In particular, it verifies the acquisition of:
- geographical concepts and theories developed during lessons;
- students’ critical skills in order to apply specific examples and create links;
- ability to apply concepts on environment and inter-culture in an international context.
The exam evaluation - resulting from the average of the two interviews and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their on line career book.