Nessun prerequisito
Trattandosi di un corso introduttivo e propedeutico ai successivi corsi con contenuto di carattere economico, il suo scopo non può che essere quello di fornire allo studente una conoscenza di base dei fondamenti dell’economia politica, con particolare riguardo a tutto ciò che concerne il funzionamento del mercato ed i suoi “fallimenti”.
1. Pensare da economista
2. Domanda e offerta (il modello Marshalliano)
3. Le scelte del consumatore
4. Produzione, tecnologia e costi
5. Equilibrio nei mercati concorrenziali
5.1. Monopolio
5.2. Oligopolio e concorrenza monopolistica
5.3. “Fallimenti” del mercato
6. Introduzione alla macroeconomia e alla contabilità nazionale
7. Domanda e offerta aggregata e fluttuazioni economiche
8. Disoccupazione e inflazione
9. Il sistema finanziario, la moneta e la politica monetaria
9.1. Il modello IS-LM
10. Le economie aperte (al resto del mondo): tassi di cambio e settore estero
Stanley L. Brue, R. Mcconnell Campbell, Sean M. Flynn. Essenziale di economia, McGraw-Hill Education, Milano, 2nd ed. 2010.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, anche con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e dei principali data set disponibili on line, prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale più una prova orale consistente in una discussione dell’elaborato scritto.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta consisterà in tre/quattro domande, tendenzialmente “aperte”.
Le risposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- chiarezza espositiva;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni).
None
Given the introductory character of this course, meant to prepare the student for subsequent courses with economic content, its purpose cannot but be to provide students with a basic understanding of the fundamental tenets of economics, with particular attention to the functioning of the market and its "failures".
1. Thinking as an economist
2. Supply and demand (the Marshallian model)
3. Consumer choice
4. Production, technology and costs
5. Equilibrium in competitive markets
5.1. The (pure) monopoly
5.2. Oligopoly and monopolistic competition
5.3. “Failures" of the market
6. Introduction to macroeconomics and national accounts
7. Aggregate supply and demand and economic fluctuations
8. Unemployment and inflation
9. The financial system, currency and monetary policy
9.1. The IS-LM model
10. The (small) open economies: exchange rates and foreign sector
Stanley L. Brue, R. Mcconnell Campbell, Sean M. Flynn. Essenziale di economia, McGraw-Hill Education, Milano, 2nd ed. 2010.
Teaching will take the form of lectures, making use of the latest technologies and principal online data sets available, and will be highly interactive. Students will be encouraged during the lessons to contribute proposals for further investigation and discussion.
The Assessment will be through a final written exam followed by a verbal discussion of the written content.
Mode and content of the test will be the same for students attending and not attending.
The written test will consist of three/four questions basically "open". Feedback will be assessed according to the following criteria:
- relevance to the question;
- comprehensiveness in relation to the question;
- clarity of presentation;
- conciseness (without redundancy or repetition).