Conoscenza dei fondamenti della linguistica e in particolare delle nozioni di fonema, morfema, lessema, e dei principi di organizzazione sintattica e semantica del linguaggio.
Conoscere ciò che accomuna le lingue del mondo e i limiti in base ai quali le lingue del mondo possono variare. Conoscere le regolarità che governano la costruzione dei sistemi linguistici a livello morfologico e sintattico. Comprendere i principi di costituzione della facoltà di linguaggio. Apprezzare la diversità linguistica in prospettiva applicativa per la comunicazione e la comprensione di certi aspetti dei processi di globalizzazione.
Fenomeni di variazione interlinguistica in sintassi e morfologia. Universali linguistici. Tipologia e contatto interlinguistico, con particolare attenzione alle lingue europee.
1. Grandi N., Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2014 (pp. 126).
2. Song J.J., Linguistic Typology, Oxford, Oxford University Press, 2018, capp. 7, 8, 11.1-11.7 (pp. 94).
Lezione frontale accompagnata da materiali esemplificativi.
Nelle lezioni si utilizzano materiali che riprendono argomenti del testo 1 e il testo 2.
Colloquio con cinque domande sui contenuti del corso con esposizione di questioni teoriche e commento di esempi.
Il voto in trentesimi risulta dalla divisione per 6 del punteggio conseguito in ciascuna risposta. Il punteggio massimo è 10, attribuito a risposte massimamente accurate.
L'accesso ai contenuti dell'esame può essere differenziato a seconda che si abbia avuto modo di frequentare le lezioni del docente o no, come qui indicato:
a) FREQUENTANTI. Materiali e appunti delle lezioni.
b) NON-FREQUENTANTI: testo 1 (Grandi) tutto; testo 2 (Song), capp. 7, 8, 11.1-11.7
Knowledge of basic notions of linguistics with particular regard of the notions of phoneme, morpheme, lexeme, and of principles of syntactic and semantic organization of Language.
Knowledge of common properties of the world's languages and of the limits of their potential variation. Knowledge of the regularities governing the construction of language systems at the morphological and syntactic levels of analysis. Comprehension of constitutive principles of the human language faculty. Appreciation of linguistic diversity in an applicative perspective for communication and the comprehension of some aspects of the globalization processes.
Selected cases of cross-linguistic variation in syntax and morphology. Languaghe universals. Typology and crosslinguistic contact with particular regard of the European languages.
1. Grandi N., "Fondamenti di tipologia linguistica", Roma, Carocci, 2014 ( pp. 126).
2. Song J.J., Linguistic Typology, Oxford, Oxford University Press, 2018, chapters 7, 8, 11.1-11.7 (pp. 94).
Lectures accompanied by hand-outs with materials and examples.
Hand-outs used in lectures illustrate topics comprised in text 1 and text 2.
Oral exam with five questions on the content matters of the lectures, regarding explanation of theoretical questions and comment of examples.
The mark in 30th results from division by 6 of the scores obtained in the answers. The maximum score for each answer is 10, attributed to accurate answers.
The access to the content matters of the examination may be differentiated according to the possibility of attending the professor's lectures as follows:
a) ATTENDING STUDENTS. Hand-outs and notes of lectures.
b) NON-ATTENDING STUDENTS: text 1 (Grandi), complete; text 2 Song), chapters 7, 8, 11.1-11.7