Nessuno
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di orientarsi nei principali problemi della storia altomedievale, essendo anche in grado di intraprendere in maniera autonoma percorsi di approfondimento su singoli aspetti del periodo trattato. Lo studente svilupperà in tal modo la capacità di affrontare in maniera critica le fonti e i testi letterari dell'alto medioevo e di collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo.
Il corso intende fornire un quadro dei principali snodi problematici della storia dell'alto medioevo, dalla caduta dell'impero romano all'anno 1000. Saranno prese in considerazione le più rilevanti dinamiche istituzionali, sociali ed economiche dell'età altomedievale.
L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, 2016, pp. 1-182
R. Rao, I Paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, pp. 1-130
Il corso è organizzato in lezioni frontali, sviluppate tuttavia in forma dialogata, con il fine di aumentare la partecipazione attiva degli studenti.
La prova d'esame di fine corso si basa su domande orali e la valutazione
sarà espressa in trentesimi. In particolare, durante l'esame le domande mirano ad accertare una conoscenza completa del programma d'esame e la capacità dello studente di comprendere i principali problemi della storia altomedievale e di collocarli cronologicamente, nonché di sapere affrontare in maniera critica le fonti dell'epoca.
FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO): Appunti delle lezioni
NON FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO):
- «Mundus», Dossier: Il Medioevo, a cura di Giuseppe Sergi, 5-6 (2010).
- C. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Carocci, pp. 1-200.
None
At the end of the course, students will be able to approach the main issues of early medieval history and start individual paths on the single matters of that period. In this way, students will be able to analyze ealry-medieval records and literary texts critically. Students will also be able to frame events in space and time.
The course is aimed to provide a picture of the main problem areas of early medieval history, from the fall of The Roman Empire to The Year 1000. The most relevant institutional, social and economic dynamics of the Erly Middle Ages will be taken into consideration.
L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, 2016, pp. 1-182
R. Rao, I Paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, pp. 1-130
The course is organized through lectures, although developed through discussions and dialogues, in order to increase the active participation of students.
The end of course exam will be based on oral questions. The evaluation will
be expressed in thirtieths. Particularly, during the examination questions will verify the complete knowledge of the syllabus. Students will be able to understand the main matters of early medieval history and frame chronologically and analyze medieval records critically.
NON ATTENDING STUDENTS:
- «Mundus», Dossier: Il Medioevo, a cura di Giuseppe Sergi, 5-6 (2010).
- C. Wickham, L'Europa nel Medioevo, Carocci, pp. 1-200.