STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10655-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE IDEE POLITICHE B
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Political Institutions and Ideas B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente avrà padronanza di un concetto fondamentale del pensiero politico moderno e contemporaneo, nelle sue diverse declinazioni, con consapevolezza delle relazioni con i diversi contesti culturali e dei principali nodi problematici. Attraverso la lettura puntuale dei testi primari lo studente avrà affinato le sue capacità di analisi, di comparazione, di contestualizzazione, di esposizione.Ciò si tradurrà in una più matura comprensione delle tematizzazioni odierne del discorso politico

Contenuti dell'insegnamento

Pensare la democrazia fra età moderna ed età contemporanea.
Il modulo è dedicato a uno dei grandi temi della riflessione sulle forme dello stato e del governo, con profonde implicazioni con l’attualità. L’esplorazione del pensiero di alcuni autori sul tema, attraverso la lettura di intere opere o di loro parti permetterà di cogliere le diverse declinazioni che questo concetto ha avuto in rapporto ai contesti culturali che si sono succeduti nell’epoca moderna e contemporanea e ai nodi problematici che via via si sono affrontati.

Testi di riferimento

1) J.Locke, Secondo trattato sul governo (lettura integrale)
2) H.Kelsen, Essenza e valore della democrazia (in Kelsen, Democrazia, il Mulino)
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
a. Hamilton-Madison-Jay, Il Federalista, Il Mulino (articoli: 1, 37, 39, 41, 42, 43, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 80, 81, 82);
b. A.de Tocqueville, La democrazia in America, BUR (Libro secondo)
c. J.S.Mill, Considerazioni sul governo rappresentativo, Editori riuniti
d. N.Bobbio, Il futuro della democrazia, Einaudi
e. S.Benhabib, Cittadini globali: cosmpolitismo e democrazia, Il Mulino

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale, facoltativa preparazione di
lavori scritti da concordare

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è orale. Per accertare il raggiungimento degli obiettivi è prevista
una domanda su ciascun testo e una domanda sui contenuti del corso o,
per i non frequentanti, sul testo integrativo. Gli studenti dovranno avere
con sé all'esame i testi studiati e i documenti esaminati a lezione.

Altre informazioni

La preparazione dei testi sarà integrata:
A. dagli studenti frequentanti con lo studio degli appunti e dei materiali del corso;
B. dagli studenti che non possono frequentare con lo studio del seguente testo, che li aiuterà a inquadrare adeguatamente il tema del corso:
E. Greblo, Democrazia, il Mulino

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente all'inizio delle
lezioni.

Prerequisites

None

Educational goals

By the end of the course the student will basically master one of the fondamental ideas of contemporary political thought, aware of the different outlines, of the main questions emerging from different cultural environments. By careful reading of primary texts the students will improve analytical, comparing and expressive skills.
The final result will be a more refined understanding of today's political discourse.

Course content

The idea of democracy from early modern to contemporary age.
The course is devoted to one of the main topics with regard to the forms of government, still crucial in current political and philosophical discourse.

Textbooks and reading lists

1) J.Locke, Secondo trattato sul governo (entirely)
2) H.Kelsen, Essenza e valore della democrazia (in Kelsen, Democrazia, il Mulino)
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
a. Hamilton-Madison-Jay, Il Federalista, Il Mulino (articles: 1, 37, 39, 41, 42, 43, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 80, 81, 82);
b. Tocqueville, La democrazia in America, BUR (Book 2)
c. J.S.Mill, Considerazioni sul governo rappresentativo, Editori riuniti
d. Bobbio, Il futuro della democrazia, Einaudi
e. Benhabib, Cittadini globali: cosmpolitismo e democrazia, Il Mulino

Teaching methods

Lecture, cooperative analysis of historical sources, indivudal study, optional paper

Assessment and Evaluation

Oral examination, with one question on each text and one on the
contents of the lessons. The students will take the texts along to the
examination.

Further information

Study for the examination will be integrated
A. by the students who regularly attend the teacher's lessons with notes and materials they get in class;
B. by the students who cannot attend classes by the following text, that will help them to improve their understanding of the course topic:
E. Greblo, Democrazia, il Mulino

Erasmus students are invited to contact the teacher at the beginning of
the classes.