MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LABORATORIO)

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
139020-M6

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC (LABORATORY)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (L-ART/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Musicologia e storia della musica
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Obiettivi formativi

Fornire strumenti pratici e consapevolezza metodologica per lo svolgimento della didattica musicale di base.

Contenuti dell'insegnamento

Il ritmo musicale e il suono pre-musicale e musicale: discriminazioni uditive sotto forma di esperienza ludica e di ascolto attento; utilizzo con la voce e lo strumentario didattico; rappresentazioni grafiche di ritmo e altezza del suono, anche come rappresentazione dell'ascolto musicale attivo.

Metodi didattici

Apprendimento diretto attivo mediante l'imitazione dei modelli proposti dal docente e riflessione sulle modalità della loro applicazione in contesto educativo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifica orale contestuale all'esame di Musica moderna e contemporanea.

Prerequisites

Specific requirements not requested.

Educational goals

To provide practical tools and methodological awareness for the elementary music education.

Course content

The musical rhythm and the pre-musical and musical sound: the aural discrimination in the playful experience and careful listening; the use of sound with voice and educational instrument; the graphical representations of rhythm and sound, also as illustration of the musical listening.

Teaching methods

Active learning through the imitation of the teacher models and reflection on the application modes in the educational context.

Assessment and Evaluation

Interview contextual to the examination of Modern and Contemporary Music.